Entics

cantante italiano
Versione del 21 set 2011 alle 20:11 di Valerio79 (discussione | contributi) (Ricreata voce cancellata nel 2008, e poi bloccata: voce pultia da qualunque copyviol e dotata di fonti. Inoltre il soggetto appare molto più enciclopedico che in precedenza.)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Cristiano Zuncheddu, conosciuto con lo pseudonimo di Entics (Milano, 13 marzo 1985), è un rapper italiano. E' anche conosciuto come Mr. Entics o Di Original[1].

Entics
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenereHip hop
Reggae
Dancehall
Periodo di attività musicale2007 – ?
EtichettaSony Music Entertainment, Tempi Duri
[MySpace Sito ufficiale]

Biografia

Cresciuto nel quartiere di Baggio a Milano[2], ottiene una certa notorietà sulla scena hip hop locale come writer[3] e nel 2004 produce i suoi primi brani musicali Yes Yes e Seri Progetti, con cui accompagna il rapper Vacca durante i concerti[4]. Pubblica un album solista autoprodotto nel 2007 intitolato Entics TV[2],composto da quattordici tracce dalle sonorità rap e reggae. Il titolo del disco è un riferimento alla trasmissione in streaming tenuta su internet da Entics, insieme ad alcuni rapper facenti parte della sua crew.[2] All'album collaborano anche Reverendo, Esa, Dj Yaner, Fabio Berton (YoClas!) e Chaka Nano[2], che è anche produttore dell'album.[4]

Nel 2007 Entics si rende protagonista di un dissing con Babaman, che negli anni successivi ha coinvolto anche Mondo Marcio[5][6]. Nel 2008 MTV affida ad Entics l'ideazione e la realizzazione del testo della pubblicità del progetto Tocca a noi.[4] L'esperienza fa acquisire ad Entics una certa notorietà a livello nazionale e gli fa ottenere collaborazioni con artisti importanti come Guè Pequeno, Dj Nais, Big Fish e i Club Dogo[3]. Conseguentemente nel gennaio 2010 viene pubblicato il suo nuovo album Entics TV Vol.2, con la collaborazione di YoClas!, Guè Pequeno, Mastermaind, Chaka Nano ed altri.

Nel 2011 inizia la collaborazione con il rapper Fabri Fibra[5][7], che lo accompagna durante le date del tour Controcultura Tour, e con cui registra una versione di Festa festa e diTranne te. Il 20 settembre 2011 viene pubblicato per la Sony Music Entertainment l'album Soundboy prodotto da Fibra, preceduto dai singoli Click[8], già presente sul mixtape Ganja chanel vol.2 con un altro arrangiamento e che aveva ottenuto buoni riscontri di pubblico durante l'estate[9] e Dicono di me[10], e dal mixtape Pompa il mio mixtape[11]. All'album, composto da sedici tracce, oltre allo stesso Fibra, hanno collaborato anche Marracash, BoomDaBash, Gue Pequeno, Jake La Furia e Nesli.[12][7]

Discografia

  • 2007 - Entics TV (autoprodotto)
  • 2010 - Entics TV vol.2 (autoprodotto)
  • 2010 - Ganja Chanel (mixtape autoprodotto)
  • 2011 - Ganja Chanel vol.2 (mixtape autoprodotto)
  • 2011 - Soundboy

Note

Collegamenti esterni