Gears of War 3

videogioco del 2011

Gears of War 3 è uno sparatutto tattico in terza persona sviluppato da Epic Games, e seguito di Gears of War 2, pubblicato da Microsoft Game Studio.[1][2][3] Inizialmente il titolo sarebbe dovuto uscire l'8 aprile 2011, ma è stato rimandato al 20 settembre 2011 per motivi prettamente commerciali.[4][5]

{{{nome gioco}}}
videogioco
Screenshot dal trailer del gioco
PiattaformaXbox 360
Data di pubblicazioneStati Uniti (bandiera) Unione europea (bandiera) 20 settembre 2011
Giappone (bandiera) 22 settembre 2011
GenereSparatutto in terza persona
Temaguerra, fantascienza, fantapolitica
SviluppoEpic Games
PubblicazioneMicrosoft Game Studios
Periferiche di inputGamepad
Motore graficoUnreal Engine 3.9
Preceduto daGears of War 2

Trama

Gli avvenimenti cominciano diciotto mesi dopo quelli del secondo capitolo. Gli umani sopravvissuti vivono in tribù, cercando di sopravvivere agli attacchi dei nemici, diventati ancora più forti grazie alle modifiche genetiche che sono avvenute a causa dell'assorbimento di imulsion. La storia, che sembra essere trapelata da internet, inizia con un incubo di Marcus il quale si trova nella villa Fenix per recuperare il padre insieme a dei Gears fra cui Dom. Adam Fenix però vuole salvare le sue ricerche sul martello dell'alba e quindi i gears devono trattenere le locuste fino all'arrivo di un King Raven mentre tutto sta scoppiando in aria con un caos tremendo. Il King Raven arriva subito però viene abbattuto e si schianta contro la villa, i frammenti di muro vanno contro Adam Fenix fra le grida di Marcus, finisce il sogno e Marcus si risveglia. Il comandante del Raven' Nest richiama Marcus, Dom, Anya e Jace Stratton sul ponte della nave, dove arriva un King Raven con il presidente Prescott accompagnato da 2 guardie Onyx. Qui Prescott rivela che ha un importante notizia per Marcus, sanno che suo padre è vivo e bisogna ritrovarlo perché conosce il modo di concludere la guerra con le locuste e con gli splendenti.

[6][7][8].

Gameplay

File:Gow3 bymicrosoft.jpg
Alcuni personaggi del gioco (dal trailer mostrato all'E3 del 2010)

La novità principale sarà la CO-OP fino ad un massimo di quattro giocatori[9], e l'introduzione di tre personaggi femminili: Samantha Byrne, Anya Stroud, e Bernadette Mataki; sarà presente anche un nuovo personaggio maschile: Jace Stratton[10].

Saranno presenti anche nuove armi[11], come un fucile a doppia canna (Sawed Off), e un nuovo tipo di Lancer, chiamato Retro Lancer, con una normale baionetta al posto della classica motosega;[12][13] tuttavia Epic ha affermato che ci saranno anche altre armi, come una bomba incendiaria, una nuova arma pesante chiamata Digger Launcher (una sorta di lanciagranate i cui proiettili viaggiano nel sottosuolo fino a colpire il nemico), la One Shot che può abbattere anche nemici molto forti con un solo colpo, una torretta che può trasportare fino a quattro giocatori, e infine vi è una modifica alla Gorgon presente nel secondo capitolo che diventa automatica.[14]

Personaggi

Marcus Fenix, protagonista e gears veterano. Dominic Santiago, compagno di Marcus e con la voglia solo di vendicare sua moglie Maria. Damon Baird, il meccanico presente in tutti i capitoli, gears veterano amico di Marcus e Dom. Augustus Cole Train, ex giocatore di Thrashball, presente in tutti i capitoli e personaggio originale. Clayton Carmine, il più grosso dei Carmine, desideroso di vendicare i suoi fratelli caduti nei capitoli precedenti del gioco. Jace Stratton, amico di Marcus e veterano dei gears. Chairman Prescott, presidente dei cog, molto scontroso con Marcus. Anya Stroud, tenente dei cog, in questo capitolo combatterà in prima linea con i gears. Samanta Bryne, veterana dei gears e amica di Carmine. Bernadette Mataki, nuovo personaggio, cecchino abilissimo. Adam Fenix, padre di marcus dato per morto da 16 anni, appare con un messaggio su un computer, sa come annientare le locuste ma prima deve essere liberato. Victor Hoffman, colonnello dei Cog, combatterà accanto a Bernadette Mataki.

Multiplayer

Ci saranno corpose novità, a partire dalla presenza di server dedicati che vanno a sostituire l'host[15]. Per quanto riguarda le modalità di gioco, oltre alle già note, ce ne saranno di nuove, come quella denominata "Beast"[16], molto simile alla modalità Orda del secondo capitolo (comunque presente anche in questo), con la differenza che non si utilizzeranno i soldati COG, ma vari tipi di locuste, iniziando con una più debole che verrà poi sostituita da altre molto più forti ogni volta che si salirà di livello.

Le vecchie modalità sono comunque presenti, anche se hanno subìto varie modifiche, Zona di Guerra diventa Team Deathmatch, modalità in cui ognuna delle squadre ha venti vite. Ci sarà poi Capture the Leader(cattura il leader), una sorta di fusione tra Guardiano e Sottomissione in cui ogni squadra avrà un leader che dovrà essere catturato e tenuto prigioniero dagli avversari per trenta secondi, tuttavia, una volta catturato, il leader può tentare di liberarsi premendo il tasto B.

Per quanto riguarda la campagna in CO-OP, si potrà giocare offline fino a quattro giocatori, così come nell'online online [17][18][19]

È stato migliorato il sistema di livelli, che ora sarà utile non solo per la classifica, ma anche per sbloccare nuove colorazioni per le armi, nuovi abiti, ed altri elementi riguardanti l'estetica. Epic ha inoltre aggiunto che per essere sicuri del corretto funzionamento dei server, sarà rilasciata il 25 aprile 2011 una Beta online (chi acquisterà un copia del titolo in Epic Edition di Bulletstorm l'avrà, con una settimana di anticipo, il 18 aprile 2011 ), la quale conterrà tre modalità: Team Deathmatch, Re della Collina, Cattura il leader; ed avrà inoltre due mappe inedite, due presenti nei vecchi titoli; ed infine quattro bonus sbloccabili.[20][21][22][23]

E' stato annunciato il 29 Agosto 2011 il piano dei DLC (contenuti scaricabili) che Gears of War 3 comprenderà: Consisterà in 4 DLC con un prezzo complessivo di 3600 Microsoft Points (circa 45€), con esse hanno annunciato anche un "Season Pass" che consisterà in qualcosa di simile al Rockstar Pass di L.A. Noire, cioè si acquistano prima che escano tutti i DLC già previsti ad un prezzo minore (in questo caso a 2400 MSP al posto di 3600 MSP, risparmiando circa 15 euro [33%] e venendo a costare circa 30 euro) Questi contenuti dovrebbero essere: mappe multiplayer,Spezzoni single player,personaggi e skin aggiuntive per le armi Il Season Pass sarà disponibile sul Marketplace di Xbox LIVE dal 20 Settembre 2011 (data di uscita del gioco)[24]

Beta Online

È stato dichiarato che nel mese di aprile sarà disponibile per tutti i Membri Gold del sevizio Xbox Live, e in anticipo per chi posserrà la versione limited del titolo Bulletstorm. Ci saranno quattro mappe di cui due inedite, e due scelte dagli utenti votanti ad un sondaggio presente sulla pagina ufficiale di Epic Games su Facebook, nuove modalità e nuove armi.

Mappe

  • Stadium: Una mappa incentrata su uno stadio vecchio e rovinato di Trashball, presenti in essa ci saranno molti corridoi e altrettante riparazioni sulle zone laterali; mentre la parte centrale sarà piena di mine; inoltre sarà possibile far crollare un tabellone segna punti posto al centro.
  • Supermarket: Questa mappa è ambientata in un supermarket abbandonato, tetro e reduce da un bombardamento, il soffitto è piuttosto basso e al centro della mappa sono posti una serie di scaffali che renderà difficoltosa la visibilità.
  • Trenches: Essa è basata su cunicoli molto stretti ed intrecciati tra loro, fino a comporre tre percorsi diversi. È oltretutto presente un bunker, ed un evento dinamico come la tempesta di sabbia che raggiungerà anche i cunicoli fino in profondità.
  • Old Town: Mappa piuttosto larga, renderà più facile il gioco di squadra.

Modalità

  • King of the Hill: Modalità simile ad Annex dei precedenti capitoli, incentrata sulla conquista di determinate zone delimitate da un anello luminoso che cambierà zona nell'arco di pochi secondi.
  • Capture the Leader: Appare come una fusione tra Guardiano e Sottomissione di GoW2, ogni squadra dovrà catturare il leader avversario (Presidente Prescott per gli umani, Regina Myrrah per le locuste) e trattenerlo per trenta secondi. Ogni giocatore avrà un fumogeno a disposizione utile a liberare la preda, tuttavia il leader avrà scopi fondamentali come indicare la zona della mappa in cui si trova, oltre che la possibilità diretta di liberarsi.
  • Team Deathmatch: Molto simile al classico Deatmatch, ogni squadra avrà a disposizione un massimo di venticinque respawn, obiettivo del gioco è farle consumare tutte per vincere per poi ripetere l'azione fino ad un massimo di tre volte.

Armi

  • One-Shot: Fucile a lungo raggio, molto potente ed alquanto rumoroso, è capace di perforare qualsiasi scudo uccidendo il nemico con un solo colpo.
  • Fucile a canne mozze: Arma a doppia canna, a corto raggio, capace di uccidere fino a tre nemici nello stesso tempo.
  • Granata incendiaria: Nuova granata che darà fuoco a tutto ciò che troverà sul proprio cammino.
  • Digger Launcher: Arma capace di sparare nel terreno una sorta di proiettile/scavatore organico, che scavando dei cunicoli sottoterra, raggiungerà il nemico per ucciderlo.
  • Retro Lancer: Antenato del moderno lancer, presenta al di sotto di esso una baionetta, in grado di impalare i nemici.
  • Hammerburst: Arma presente anche nei vecchi titoli, è stata migliorata nel mirino e nella visuale zoomata.

Premi della Beta

Sono stati annunciati contenuti sbloccabili nella versione completa di Gears of War 3 tramite la esclusiva Beta Multiplayer:

  • Medaglia Beta Tester: Completando un Match nella beta si sbloccherà la seguente medaglia che sarà portata nel profilo del gioco completo di Gears of War 3
  • Trashball Cole: Completare 50 match nella beta per sbloccare la skin da "trashball" di Cole. Poi completare altri 10 Match nella beta con Cole e la skin da "trashaball" attiva per trasferirla nel gioco completo.
  • Pendulum Lancer d'oro: Completare 90 Match nella beta per sbloccarlo su essa e realizzare 100 uccisioni per trasferirlo nel gioco completo
  • Flaming Hammerbust: Completare un Match nella beta entro domenica 24 aprile 2011 per sbloccare questa variante [sbloccabile solo dai possessori della Epic Edition di Bulletstorm (inizio beta: 18 aprile 2011) in quanto per tutti gli altri, che avranno ordinato Gears of War 3 da GameStop entro l'inizio della beta che avverrà lunedì 25 aprile 2011]

La beta si è conclusa, Lunedì 15 maggio 2011[25][26]

Beta Bug

Già dopo alcuni giorni dall'inizio della beta, sono stati individuati alcuni bug. Il più rilevante è quello soprannominato "Limbo" ,come mostrato in alcuni video su YouTube.[27] Ora gia esiste il salto ninja.

Curiosità

Nei due capitoli precedenti tra i COG morti spiccano i fratelli Carmine, per il terzo titolo, Epic ha fatto sapere che saranno i giocatori a decidere il destino del terzo fratello, hanno infatti messo in vendita sul Marketplace due tipi di maglie per il proprio avatar, una su cui c'è scritto "Save Carmine" (salvate Carmine) ed un'altra su cui sorge la scritta "Carmine must die" (Carmine deve morire), il destino del personaggio sarà dunque segnato dalla maggioranza di maglie vendute tra le due; e il ricavato andrà in beneficenza[28].

Collegamenti esterni

Note

  1. ^ http://www.vg247.com/2010/04/09/rumour-360-dashboard-shows-gears-of-war-3-also-states-april-2011-release/
  2. ^ http://multiplayer.it/giochi/gears-of-war-3-per-x360.html
  3. ^ http://next.videogame.it/gears-of-war-3/86125/
  4. ^ http://www.bitcity.it/news/20633/gears-of-war-3-arrivera-il-20-settembre.html
  5. ^ http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_xbox360/133564/gears-of-war-3-a-settembre.aspx
  6. ^ http://www.pcworld.com/article/194139/gears_of_war_3_announced_trailer_debuts.html
  7. ^ http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_xbox360/123508/dettagli-storia-di-gears-of-war-3.aspx
  8. ^ http://www.gamesource.it/News/8711/Gears-of-War-3-novita-su-trama-e-gameplay.html
  9. ^ http://next.videogame.it/gears-of-war-3/86236/
  10. ^ http://www.gamesnation.it/news/5962/gears-of-war-3-presentera-due-nuovi-personaggi.html
  11. ^ http://it.gearspediaitalia.wikia.com/wiki/Categoria:Armi
  12. ^ http://gearsofwar.xbox.com/Media/conceptart.htm
  13. ^ http://www.eurogamer.net/articles/bleszinski-shows-and-details-gears-3
  14. ^ http://uk.xbox360.ign.com/articles/108/1089204p1.html
  15. ^ http://www.nextrl.it/forum/topic/60525-gears-of-war-3-beta-multiplayer-e-server-dedicati/
  16. ^ http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_xbox360/10517/gears-of-war-3.aspx
  17. ^ http://uk.xbox360.ign.com/articles/108/1083385p1.html
  18. ^ http://www.cinemaevideogiochi.com/anteprime/gears-of-war-3-il-multiplayer-scadente-e-solo-un-ricordo/
  19. ^ http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_xbox360/128491/nuove-info-sul-multiplayer-di-gow-3.aspx
  20. ^ http://multiplayer.it/notizie/81333-gears-of-war-3-novita-sul-multiplayer-di-gears-of-war-3-beta-nel-2011.html
  21. ^ http://www.games4all.it/articolo/gears-of-war-3-il-sistema-dei-bonus/15157/
  22. ^ http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_xbox360/133680/nuovi-dettagli-per-gears-of-war-3.aspx
  23. ^ http://multiplayer.it/notizie/85992-gears-of-war-3-la-beta-di-gears-of-war-3-sara-disponibile-il-25-aprile.html?piattaforma=x360
  24. ^ http://www.mondoxbox.com/news/29710/rivelato-il-piano-dlc-di-gow3-prezzi-e-dettagli.html
  25. ^ http://www.mondoxbox.com/news/26305/agg-la-beta-di-gears-of-war-3-inizia-il-18-aprile.html
  26. ^ http://gearsofwar.xbox.com/Templates/Secondary.aspx?id=2004
  27. ^ http://www.youtube.com/watch?v=Q4XdPmXjbj0
  28. ^ http://www.onegames.it/22/07/2010/gears-of-war-3-il-destino-di-carmine-per-la-beneficenza/
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi