Atassi è il nome di una celebre famiglia siriana, le cui vaste proprietà tra Homs e Damasco costituiscono la base delle sue fortune e della loro influenza politica. La famiglia ha tradizionalmente svolto i suoi studi a Istanbul, finché almeno è esistito l'Impero ottomano di cui la [[Siria faceva parte integrante fino al catastrofico esito finale della Prima guerra mondiale. In seguito il luogo privilegiato d'istruzione è stata la parigina Sorbonne ma anche altri centri di studio rinomati sul continente europeo nel corso del Mandato francese della Siria.

La potenza e il prestigio della famiglia raggiunsero il loro zenith in occasione della fondazione della moderna repubblica di Siria, nel 1936, allorché primo Presidente della Repubblica divenne Hashim al-Atassi. Due altri componenti della famiglia Atassi - Lu'ayy al-Atassi e Nur al-Din al-Atassi - divennero anch'essi Presidenti della Repubblica.
La famiglia annovera tra i suoi ranghi numerosi sindaci, magistrati, ambasciatori, mufti, parlamentari e ufficiali delle onnipresenti forze armate.

Membri della famiglia