Ignis Multiprogram
Siete pregati di lasciare un messaggio.
Sarete ricontattati appena possibile. Grazie
BEEEEEP!!!
--dario_vet (cossa ghe se?)edit 00:16, 19 ago 2006 (CEST)
Ciao Ignis, sono contento che tu abbia creato una voce dedicata alle manifestazioni cinematografiche di Massenzio, solo che ora la voce che hai realizzato e quella dedicata all'Estate romana (che ho tratto dalla mia tesi di laurea) tendono a sovrapporsi. A mio parere è ora necessario effettuare alcuni spostamenti e aggiunte: nella voce di Massenzio-cinema dovrebbero essere inserite le novità che la rassegna ha portato nel panorama dell'allestimento di avvenimenti culturali in italia e il successo imprevisto delle proiezioni (di pubblico e di critica). In Estate romana, invece, si dovrebbe allargare il discorso alle rassegne di musica (ad esempio l'evento "Bahia de todos os sambas" del 1983 organizzato da Gianni Amico), di letteratura (il festival internazionale dei poeti di Castelporziano del '79, clamoroso caso di costume e di cronaca) e altre arti - che però personalmente non conosco bene -, e si dovrebbe inserire il dibattito sull'effimero culturale" nato proprio dagli avvenimenti dell'Estate Romana. Siccome mi sembri ferrato sull'argomento, ti invito a ragionare assieme sul modo di differenziare le due voci. Ciao - Pakdooik 17:08, 23 ago 2006 (CEST)
Gianni Romoli
Forse è scontato, ma ti invito a leggere le pagine della guida perché lì c'è la spiegazione di tutti gli standard grafici, di impaginazione e di ortografia corretti. Wikificare significa far rientrare negli standard, appunto, sia il testo, sia i paragrafi, ma anche il contenuto... Ora, io non sono espertissimo (anche per questo ti rimando alle guide) ma in effetti ho già esperienza nel wikificare e pratico molto il settore cinema nel quale questa voce si inserisce, per cui provo a darti le dritte che mi hai chiesto.
Secondo me la voce è strutturata in maniera corretta in termini di paragrafi, titoli, sottotitoli, ecc. Quello che è carente è l'aderenza agli standard utilizzati per la scrittura dei titoli dei film e anche per la forma delle filmografie. È molto utile, per chi è alle prime armi, guardare delle voci "ben wikificate" simili a quella che si sta scrivendo. Prendo spunto da un autore che è citato lì e ti consiglio di guardare la voce Dario Argento per vedere come sia fatto un utilizzo corretto degli standard che ti dicevo.
Ti faccio notare un'altra cosa. Il link a Blob (programma televisivo), va scritto nella pagina di modifica così: [[Blob (programma televisivo)|Blob]] che per chi legge si vedrà così: Blob e linkerà correttamente alla pagina voluta.
In fine una nota anche sui contenuti. Qui le guide sono molto chiare ma poi la traduzione pratica di "neutralità" di un contenuto non è così facile da definire e quindi wikificare in questo senso diventa un'opera molto delicata. Il consiglio che posso darti è di far rileggere a qualcun altro quello che scrivi così che, dalle indicazioni ricevute, possa essere sempre tu a limare quelle parti nelle quali la scrittura si fa poco impersonale o troppo celebrativa/caustica/parziale o altro che rischi di intaccare lo stile enciclopedico.
Sotto questo aspetto mi sembra che sei stato molto equilibrato e l'unico piccolo appunto che ti faccio è per quel "Sempre alle prese con nuovi progetti" che di per sé già dice poco ma soprattutto è un po' fuoriluogo messo lì nella presentazione sintetica iniziale che dovrebbe essere proprio asciuttissima e oggettivissima.
A tua disposizione per altri chiarimenti/consigli/riletture. Ciao. --Ermanon 11:29, 24 ago 2006 (CEST)
- Ciao, ho visto che hai fatto un buon lavoro e, siccome è possibile... facciamo che sia un ottimo lavoro!
- Nella Biografia i titoli dei film sono in parte ancora con le virgolette "" e senza corsivo e link. A proposito dei link avrai notato che se una stessa voce è citata più volte non è il caso di rilinkarla sempre a meno che non si ritenga opportuno (io nella filmografia linko tutti i titoli comunque, anche se citati prima, mentre gli anni se si ripetono sto attento a non rilinkarli, ma sono questioni abbastanza opinabili...). A proposito della filmografia, fa attenzione a due cose. Se l'opera è per la tv va specificato in ogni caso (mi pare che qualcuno sia segnalato e qualcuno no) e poi bisogna controllare tutti i link. Questo in realtà va fatto sempre e comunque. Se ad esempio clicchi su Trauma ti accorgerai che finisci in una pagina di disambiguazione anziché direttamente alla pagina del film. Nel caso di Racket le cose vanno ancora peggio perché non c'entra più niente con il cinema. Allora, il primo caso è semplice: la pagina esiste e devi semplicemente far puntare il link a quella, come nell'esempio di Blob che ti ho fatto ieri. Nel secondo caso la voce non esiste ed entra in ambiguità con un'altra. Puoi limitarti a linkare ad una pagina che non esiste (link rosso) e che, in questo caso, potrebbe avere questo titolo "Racket (film)" che la distingue dalla voce generica "Racket". Se fosse esistito un altro film con quel titolo, allora avresti dovuto creare una pagina del tipo "Racket (film 1997)". Spero sia chiaro. Poi quando si generano queste voci che si accavallano con altre (non necessariamente quando si generano solo link rossi) occorre mettere le note di disambiguazione o creare le pagine di disambiguazione, tutte cose che avrai già visto e che è semplice creare. Spero ti sia tutto chiaro, alla prossima, ciao! --Ermanon 12:15, 25 ago 2006 (CEST)
Merkel
Ciao, non devi fare niente perché una voce finisca nelle pagine di ricerca. La cosa avviene automaticamente ma ha dei tempi che ora non so dirti. La disambiguazione è un altro discorso e riguarda l'eventualità (tutta da evitare) di finire in una voce cercandone un'altra. Non mi pare sia il caso di Flavio Merkel-Angela Merkel che sono voci comunque differenti. Un caso tipico è Viola, mentre casi più semplici non necessitano di pagine a parte e si risolvono con una semplice "nota di disambiguazione" come in Zugo dove si è ritenuto più importante il cantone rispetto alla cittadina avente lo stesso nome.
Una piccola nota. Ho visto che la pagina Flavio Merkel è segnalata come stub, ma sono stati usati diversi template. Non sono sicuro che sia necessario mettere più di una segnalazione di stub, anche se l'argomento è "multidisciplinare" per mutuare un termine scolastico che serve per farmi capire... In ogni caso, già in presenza di un template di stub specifico, quello generico va tolto. Poi ci sarebbe da discutere molto anche in merito a cosa sia uno stub e cosa non lo sia più. Qualcuno parla anche di mini-stub quando proprio c'è la voce con due righe, per dare un senso allo stub (per altro io sarei favorevole a portarlo in italiano e a parlare di "bozza", ma questo è un altro discorso...). Io penso che un po' si abusi di questo strumento trascurandone altri più appropriati come "pagina da controllare" "pagina da tradurre" "pagina in lavorazione", ecc... e poi non c'è niente di male se qualche voce risulta molto sintetica e attenda di essere completata. Se è ben scritta e descrive sufficientemente l'argomento secondo me non ha bisogno di essere marchiata come bozza. Tutto è migliorabile e io non vedo così facilmente il confine tra ciò che è completato (?!) e ciò che è un abbozzo. Scusa il fuoritema, penso che dovrò portare questi argomenti in altre discussioni. Tu cosa ne pensi? Alla prossima. --Ermanon 11:12, 26 ago 2006 (CEST)