Oscar Avogadro
Oscar Avogadro (Torino, 9 agosto 1951 – Milano, 30 settembre 2010) è stato un paroliere, cantante e compositore italiano. È entrato nella storia della musica leggera italiana come autore di alcuni evergreen come E la luna bussò per Loredana Berté, Io no per Anna Oxa, Margherita non lo sa per Dori Ghezzi, Nel ghetto per Alberto Radius e molte altre canzoni.
Biografia
Comincia la carriera come cantante a diciott'anni nel quartetto vocale i Protagonisti, con cui partecipa alla Caravella dei successi di Bari nel 1969 con Noi ci amiamo, ad Un disco per l'estate 1970 con la canzone Un'avventura in più, ed al Festival di Sanremo 1971 il brano Andata e ritorno.
Con il gruppo Avogadro inizia l'attività di paroliere, scrivendo tra le altre il testo di Wigwam, cover di Bob Dylan.
Dopo lo scioglimento del quartetto, si dedica a tempo pieno all'attività di paroliere, iniziando una collaborazione con il collega Daniele Pace, con cui scrive molte canzoni per Loredana Berté, Mario Lavezzi ed Alberto Radius (tra cui la celebre Nel ghetto, ripresa nel 1994 dai Fratelli di Soledad).
Nel 1978 partecipa al Festival di Sanremo con due canzoni, Anna Anna, cantata da Donato Ciletti e Il buio e tu, presentata da Ciro Sebastianelli (autore della musica).
L'anno successivo inizia una collaborazione con Franco Fanigliulo, con cui scriverà molte canzoni tra cui A me mi piace vivere alla grande, con cui il cantautore spezzino partecipa al Festival di Sanremo 1979.
Ritorna a Sanremo nel 1982 con Io no, scritta con Mario Lavezzi per Anna Oxa, e nel 1983 con Margherita non lo sa, su musica di Oscar Prudente, presentata da Dori Ghezzi, che ottiene un discreto successo.
Nel 1985 Oscar recita una piccola parte nella pellicola diretta da Ciro Ippolito e con protagonisti gli amici Squallor (componenti molto importanti del panorama musicale di quegli anni Daniele Pace, Giancarlo Bigazzi, Alfredo Cerruti e Gaetano Savio) "Uccelli d'Italia" dove interpetra il ruolo del paziente che si reca dal Dottor Palmito.
Nel 1993 vince lo Zecchino d'Oro con la canzone Il coccodrillo come fa? (su musica di Pino Massara), che diventa uno dei brani più noti della manifestazione, e nel 1998 partecipa nuovamente con Quando la tigre non ci sarà più.
Nel 2001 si occupa di scrivere, insieme a Sergio Crivellaro, la sceneggiatura dei cartoni animati di Cocco Bill, trasmessi dalla Rai.
Nel 2008 vi è una polemica riguardante la canzone Musica e parole, scritta da Avogadro su musica di Alberto Radius, che Loredana Berté deve presentare al Festival di Sanremo: il brano infatti risulta essere identico ad un'altra canzone, L'ultimo segreto, inciso da Ornella Ventura nel 1988, dal quale differenzia solo per parte del testo, riportando le stesse parole nel ritornello e la stessa melodia nel complesso[1]. Anche la canzone della Ventura era stata scritta da Radius e Avogadro, che affermano di non ricordarsi di aver già fatto incidere il brano[1].
Torna al Festival di Sanremo nel 2009 come coautore di Il mio amore unico, presentato da Dolcenera.
Scompare l'anno successivo a causa di un male incurabile[senza fonte].
Le principali canzoni scritte da Oscar Avogadro
Discografia con i Protagonisti
45 giri
- 1969: Noi ci amiamo/Una bambina (RCA Milano, M4)
- 1970: Un'avventura in più/Sole senza luce (RCA Italiana, PM 3512)
- 1970: Questo ballo/Wigwam (RCA Italiana, PM 3553)
- 1971: Andata e ritorno/Primavera primavera (Dischi Ricordi, SRL 10633)
- 1971: 1.000.000 d'anni fa/Che cosa c'è (Dischi Ricordi, SRL 10.654)
45 giri pubblicati all'estero
- 1970: Nos amamos/Una aventura mas (RCA, 1723; pubblicato in Argentina)
EP pubblicati all'estero
- 1970: Noi ci amiamo/Una bambina/Un'avventura in più/Sole senza luce (RCA Victor, LCD 3158; pubblicato in Israele)
Note
- ^ a b Andrea Laffranchi, Bertè eliminata (ma canterà). Il suo brano "clonato" dall'88, in Corriere della Sera, 28 febbraio 2008, p. 47. URL consultato il 24-02-2010.
Collegamenti esterni
Bibliografia
- Autori Vari (a cura di Gino Castaldo), Dizionario della canzone italiana, editore Armando Curcio (1990); alle voci Avogadro, Oscar, di Enzo Giannelli, pag. 70
- Davide Motta Fré, Promesse d'amore, 2006; alla voce I Protagonisti, pagg. 138-139
- Eddy Anselmi, Festival di Sanremo. Almanacco illustrato della canzone italiana, edizioni Panini, Modena, alla voce Protagonisti, I