Deborah Calì
Biografia
Attrice molto sensuale, recita nel periodo dal 1988 al 1994 in una decina di film, principalmente a sfondo erotico diventando musa di Ninì Grassia oltre a essere diretta da Tinto Brass e Roberto D'Agostino.
Attività professionale
Debutta nel film Nuda è arrivata la straniera (titolo alternativo: Madame), diretta da Lawrence Webber (Lorenzo Onorati) che le affida un ruolo principale.
Poi è impegnata in Malizia oggi nell'ultimo film di cui cura la regia Sergio Bergonzelli nel ruolo di Luna e - quindi - in Sapore di donna diretta da Roy Garrett (Mario Gariazzo) nel ruolo di Sheila.
Viene valorizzata da Ninì Grassia che la lancia in Provocazione fatale e in La Bambola (Bambola), nel ruolo di Marca, detta “Bambola”: in entrambi i casi con foto unica nel manifesto e tra i primi nomi del cast. [1]
Nel 1991 viene scelta poi da Tinto Brass che prima le affida un ruolo minore in Paprika e, infine, da protagonista nel cortometraggio Ultimo metrò in cui recita anche lo stesso regista, per la serie di 12 Corto-circuiti erotici.
Altri film la impegnano con i registi Pasquale Fanetti in Malu’ e l’amante nel ruolo di modella, Roberto D'Agostino in Mutande pazze nel ruolo principale della valletta Alessia ed infine Leandro Lucchetti ne La ragnatela del silenzio – Aids in una parte principale.
Chiude la carriera diretta ancora da Ninì Grassia nel 1995 con una piccola parte nel film Innamorata
Nel 2008 la band italiana The Transistors (Luca Cirillo e Maurizio Mansueti) dedica a Deborah Calì il brano Last train inciso in coppia con il celebre cantautore Garbo. Il brano in questione ha nel testo un collage dei titoli della filmografia di Deborah Calì e la stessa attrice, entusiasta dell'omaggio, accetta di posare per la loro pagina web. [2]
Filmografia
Film
- (Madame) Nuda è arrivata la straniera (1988)
 - Malizia oggi (1989)
 - Sapore di donna (1989)
 - Provocazione fatale (1990)
 - La Bambola (1991)
 - Paprika (film 1991)
 - Malù e l’amante (1991)
 - Mutande pazze (1992)
 - La ragnatela del silenzio – Aids (1994)
 - Innamorata (1995)