Omar Abd al-Rahman

religioso egiziano

Template:Avvisounicode

‘Omar ‘Abd al-Rahman

Lo sceicco ‘Omar ‘Abd al-Rahman, in arabo عمر عبد الرحمن?, ‘Umar ‘Abd al-Raḥmān (3 maggio 1938), è un religioso egiziano islamico non vedente che sta attualmente scontando una pena all'ergastolo nell'infermeria del penitenziario di massima sicurezza statunitense di Florence (Colorado).

Già residente a New York City, ‘Umar ‘Abd al-Raḥmān e nove altre persone furono arrestate per "Seditious Conspiracy" (cospirazione sediziosa) un reato che punisce la semplice pianificazione di un crimine, senza neppure tentare di metterlo in pratica. Fu portato in giudizio in seguito alle indagini sull'attentato al World Trade Center del 1993.

‘Umar ‘Abd al-Raḥmān è il leader di Al-Jama'a al-Islamiyya, un movimento militante islamista egiziano considerato una organizzazione terrorista dai governi statunitense ed egiziano. Il gruppo è responsabile di molti atti di violenza, tra cui il Massacro di Luxor del 1997 che causò la morte di 58 turisti stranieri e 4 egiziani.

In carcere, ‘Umar ‘Abd al-Raḥmān ha dichiarato che gli Stati Uniti "certainly will kill me" (di sicuro mi uccideranno)[1].

Omar Abd al-Rahman ha due mogli e 10 figli.

Note

Voci correlate

Fonti

  • Gunaratna, R., 2002, Inside Al Qaeda: Global Network of Terror. Scribe Publications: Carlton.
  • Lance, P., 2003, 1000 Years For Revenge: International Terrorism and The FBI. HarperCollins: New York

Collegamenti esterni

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie