The Blues and the Abstract Truth

album di Oliver Nelson del 1961

The Blues and the Abstract Truth è un album discografico del musicista jazz Oliver Nelson, registrato nel febbraio 1961. Vi hanno partecipato molti famosi musicisti: Freddie Hubbard, Eric Dolphy (alla sua ultima collaborazione con Nelson a cui seguiranno altre partecipazioni per Prestige), Bill Evans (unica collaborazione con Nelson), Paul Chambers and Roy Haynes. Il sassofonista baritono George Barrow invece non fa nessun solo ma partecipa ai sottili voicing degli arraggiamenti di Nelson.

The Blues and the Abstract Truth
album in studio
ArtistaOliver Nelson
Pubblicazioneagosto 1961
Durata36:35
Dischi1
Tracce6
GenereJazz
Hard bop
EtichettaImpulse! Records
ProduttoreCreed Taylor
Registrazione23 febbraio 1961
Oliver Nelson - cronologia
Album precedente
Album successivo

Il disco

L'album è un'esplorazione delle atmosfere e strutture del blues, sebbene soltanto poche tracce sono strutturate nella forma convenzionale a 12 battute. In riguardo a ciò, nonostante non sia jazz modale, può essere vista come la naturale continuazione della tendenza verso una più sviluppata semplicità armonica e finezza attraverso una versione del blues che è stata ripensata in Kind of Blue da Miles Davis' nel 1959 (album nel quale suonarono sia Evans che Chambers). Dei brani presenti, Stolen Moments è sicuramente il più celebre; è di sedici battute (è un pattern 8-6-2), benché gli assoli abbiano la struttura convenzionale con 12 battute in chiave di DO minore. Hoe-Down è costruita in una struttura di 44 battute (con un assolo di 32 battute basato sull'anatole). Cascades invece modifica le tradizionali 32 battute AABA inserendo un blues minore a 16 battute per la sezione in LA, allungando la struttura ad un totale di 56 battute. Il lato B dell'album contiene per contro tre tracce che si riavvicinano di più alla struttura in 12 battute: Yearnin', Butch and Butch e Teenie's Blues.

Esiste un album successivo, More Blues and the Abstract Truth, quasi del tutto simile a questo ma caratterizzato dal fatto che viene suonato da una band completamente diversa.

Tracce

Tutti i brani sono stati composti da Nelson ad eccezione di Hoe-Down, composto da Aaron Copland.

  1. Stolen Moments
  2. Hoe-Down (Aaron Copland)
  3. Cascades
  4. Yearnin'
  5. Butch and Butch
  6. Teenie's Blues

Musicisti

Collegamenti esterni