Djimon Hounsou

attore e modello statunitense

Djimon Gaston Hounsou (Cotonou, 24 aprile 1964) è un attore, ballerino e modello beninese naturalizzato statunitense, candidato al premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 2004 per In America - Il sogno che non c'era.

Djimon Gaston Hounsou

La vita di Djimon Hounsou è una tipica storia di riscatto sociale: immigrato dall'Africa senza un quattrino, a Parigi è diventato una star della moda. Il ruolo più importante della sua carriera è stato quello di Cinque, il leader della lotta alla schiavitù nel film Amistad, diretto da Steven Spielberg. Ha lavorato anche in pellicole epiche come Il gladiatore, Le quattro piume, Constantine.

Nel 2007 Honsou è stato candidato nuovamente agli Oscar come miglior attore non protagonista per il film Blood Diamond di Edward Zwick, ma il premio è andato ad Alan Arkin per Little Miss Sunshine.

Sempre nel 2007, un sondaggio televisivo americano lo ha posizionato al primo posto nella classifica degli uomini di colore più belli del mondo, scavalcando la concorrenza di celebri attori come Will Smith e Denzel Washington[1][2]. Djimon Hounsou è anche un grande appassionato di sport, pratica basketball, tennis e taekwondo.

Filmografia

Doppiatori italiani

Nel Film Amistad l'attore non viene doppiato ma viene mantenuta la sua voce originale in lingua africana.

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni