Forze speciali
Per Forze Speciali o SOC (Special Operations Capable - Unità capace di compiere operazioni speciali) si intende una vera e propria specializzazione delle unità militari. sono unità appositamente designate delle forze armate a condurre operazioni speciali. Non è un semplice sinonimo di corpo d'elite, unità d'élite o corpo speciale.

Nella dottrina militare USA invece le forze speciali si suddividono in (SOC) (i Berretti verdi), mentre sono SOF (Special Operation Forces), tutte le altre unità (Navy SEAL, Delta Force, Ranger).
I similari reparti di polizia non sono forze speciali, ma reparti antiterrorismo, definibili anche con i sinonimi teste di cuoio o SWAT.
Storia
Reparti speciali nascono in tutto il mondo nel periodo tra le due guerre mondiali, per divenire di largo uso bellico nel corso della seconda guerra mondiale: i SAS inglesi, la Xª Flottiglia MAS italiana, i Friedenthaler Jagdverbände di Otto Skorzeny. Ma solo nel 1952, a Fort Bragg, North Carolina, (USA) nasce il primo centro di addestramento per SOC, che costituiscono i Berretti verdi cui nei primi anni '60 seguono i Seals della Marina Usa. La Delta Force nasce nel 1977.
Le operazioni
Le Operazioni Speciali si svolgono in contesti ostili o non permissivi anche a grande distanza dalle unità amiche. Esse consistono in un complesso di movimenti e trasferimenti intermodali, multiambientali e normalmente non palesi o discreti, nonché in comunicazioni, attività logistiche e azioni sull'obiettivo con cui un'unità di limitata consistenza organica ma di elevato profilo operativo si infiltra in un'area obiettivo, consegue nella stessa risultati di rilevanza strategica e successivamente rientra alla propria base.
Operatori
Gli operatori delle unità di forze speciali sono solitamente impiegati in piccole unità dedicate ad operazioni caratterizzate da alto rischio ed elevato livello di tecnica, addestrati alla singola missione che viene preventivamente pianificata, provata (eventualmente con simulazione della situazione e delle prevedibili evoluzioni) e discussa. Gli addestramenti comprendono in genere corsi di roccia, armamento, topografia, combattimento corpo a corpo, paracadutismo, discesa in corsa da veicoli e da elicotteri, guida veloce, psicologia, criminologia, medicina, lingue e spionaggio.
Compiti e addestramento
A unità di questo tipo sono demandati i compiti più difficili, che i militari o agenti del resto del corpo non sono addestrati ad affrontare. Per questo motivo l'accesso alle unità d'élite è subordinato ad una severa selezione e ad un addestramento impegnativo.
I compiti tradizionali sono tre:
- Azioni Dirette;
- Assistenza Militare;
- Ricognizioni Speciali.
A queste si aggiungono:
- Operazioni anti-terrorismo;
- Evacuazione di connazionali da paesi a rischio;
- Controproliferazione di materiale CNBR.
Solitamente le azioni dei corpi speciali sono eseguite da appositi gruppi operativi (talvolta si parla, quantunque impropriamente, di commando) addestrati alla singola missione che viene preventivamente pianificata, provata (eventualmente con simulazione della situazione e delle prevedibili evoluzioni) e discussa. Gli addestramenti comprendono in genere corsi di roccia, armamento, topografia, combattimento corpo a corpo, paracadutismo, discesa in corsa da veicoli e da elicotteri, guida veloce, psicologia, criminologia, medicina, lingue e spionaggio.
Le prime azioni si hanno già durante la seconda guerra mondiale da parte dei paracadutisti tedeschi, SAS inglese e Arditi italiani.
Successivamente, il blitz israeliano effettuato nel 1976 a Entebbe (Operazione Entebbe) fornì la riprova dell'opportunità di predisporre forze specialistiche per esigenze speciali.
In Italia i corpi più rappresentativi sono il Comando subacquei ed incursori (COMSUBIN) della Marina Militare, il Col Moschin dell'Esercito Italiano e il GIS dei Carabinieri. Nel 1977 per le forze speciali italiane è stata introdotta anche la denominazione UNIS (Unità Interventi Speciali).
Unità operative
Italia
- Forze Speciali Italiane:
- 9º Reggimento d'Assalto Paracadutisti “Col Moschin” - Esercito Italiano
- Comando Subacquei ed Incursori (Com.Sub.In.) - Marina Militare Italiana
- 17º Stormo Incursori - Aeronautica Militare
- Gruppo Intervento Speciale - Carabinieri
- Forze con capacità di condurre Operazioni Speciali (chiamate forze per operazioni speciali, ma in realtà letteralmente tradotto dalla NATO SOF, ma non dottrinalmente accettato in Italia, vedi COFS SMD http://www.difesa.it/SMD/COFS/Pagine/default.aspx organo di vertice nel comparto Operazioni Speciali che traduce NATO SOF con FS)
Altri Paesi
Queste le Forze speciali dei principali Paesi:
- Stati Uniti d'America
- Navy SEAL
- Delta Force
- 75º Reggimento Rangers
- Forze Speciali dell'Esercito ("Berretti Verdi")
- Regno Unito
- Special Air Service (SAS)
- Special Boat Service (SBS)
- Germania
- Grenzschutzgruppe 9 (GSG9)
- Kommando Spezialkräfte (KSK)
- Israele
- Sayeret Matkal
- Shayetet 13
- Sayeret Duvdevan
Link esterni
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su forze speciali
- in italiano
- in spagnolo
- in inglese