Artemis Fowl - Il codice Eternity

romanzo scritto da Eoin Colfer
Versione del 30 ago 2006 alle 19:28 di Simscar (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Artemis Fowl: Il Codice Eternity [1] è un libro fantasy per ragazzi, scritto da Eoin Colfer. È il terzo libro della saga Artemis Fowl.

Artemis Fowl: Il Codice Eternity
Titolo originaleArtemis Fowl: The Eternity Code
AutoreEoin Colfer
1ª ed. originale2003
Genereromanzo
Sottogenerefantasy

Trama

Template:Trama

Nel terzo capitolo della saga, il protagonista Artemis Fowl crea il Cubo, un supercomputer che unisce tecnologia umana e elfica. Il Cubo non ha prezzo, quindi quando Artemis lo mostra al magnante statunitense senza scrupoli Jon Spiro, proponendogli come affare di tenerlo fuori dal mercato per dodici mesi, questi si limita a sottraglielo e Leale, per proteggere il giovane Fowl, riceverà dalla guardia del corpo di Spiro, Arno Tozz, un proiettile letale. Sarà solo la magia del Piccolo Popolo, fornitagli da Spinella Tappo a salvarlo, anche se Leale perderà 15 anni e parte della sua velocità e dei suoi riflessi.

C'è un altro problema però: infatti il Cubo è anche in grado di rintracciare le frequenze della LEP, e ora che è in mano a Spiro la civiltà del Piccolo Popolo rischia di essere scoperta. Per fortuna il Cubo è protetto dal codice Eternity, un codice teoricamente indecifrabile, che solo Artemis è in grado di rompere...

Spiro, dopo essere tornato a Chicago, chiede quindi alla mafia locale di inviare qualcuno in Irlanda, a prelevare il giovane Fowl. Carla Frazzetti (la figlioccia del boss locale) invia due uomini, un ferraiolo (chi maneggia le armi) e una scimmia (che apre le porte). Carla sceglie Mocassini McGuire come ferraiolo, e Lance Escava (niente meno che Bombarda Sterro) come scimmia. Lance accetta l'incarico con l'intenzione di boicottare l'operazione. I due portano Artemis a Chicago, e il ragazzo, con l'aiuto di Spinella, Bombarda, Juliet Leale, Leale e il supporto tecnico di Polledro, riesce a recuperare il Cubo.

Una volta tornati a Casa Fowl, Polledro fa uno spazzamente ad Artemis e ai suoi amici facendogli perdere i ricordi. Prima, però, Artemis dona a Bombarda Sterro un dischetto, che contiene tutte le informazioni di Artemis sul Piccolo Popolo, chiedendo a Bombarda di tenerlo con sè.

Note