Corpo Italiano di Liberazione

unità militare dell'Esercito Cobelligerante Italiano, attiva durante la campagna d'Italia

Il Corpo Italiano di Liberazione nacque nel marzo del 1944 dalle ceneri del Primo Raggruppamento Motorizzato e venne impiegato per la Liberazione dell'Italia occupata dalle truppe tedesche combattendo al fianco degli Alleati, formato da alpini, bersaglieri e paracadusti.

Corpo Italiano di Liberazione
Comandanti
Degni di notaUmberto Utili
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Il C.I.L. , comandato dal generale Umberto Utili si distinse nell'estate del '44 combattendo al fianco dell'armata polacca nella battaglia di Filottrano, località nei pressi di Ancona. La divisione paracadutisti "Nembo" normalmente di stanza in Sardegna, liberò la cittadina, eliminando il caposaldo tedesco e favorendo la conquista del porto di Ancona da parte degli alleati.

Storia

Trasferito sul fronte adriatico alle dipendenze dell'VIII Armata britannica iniziò l'8 giugno l'offensiva che lo porterà a conquistare Fossacesia, Canosa Sannita, Guardiagrele, Orsogna e Bucchianico da parte degli alpini e bersaglieri mentre i paracadutisti raggiungevano Chieti e la costa.

A metà luglio i polacchi conquistarono Ancona e il C.I.L riprese il movimento verso nord, liberando Santa Maria Nuova, Ostra Vetere, Belvedere Ostrense, Pergola, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cagli, Urbino, Urbania.

Il 24 settembre 1944 la grande unità viene sciolta, ma l'impegno e la volontà dimostrata, convincono gli Alleati, i quali decidono di aumentare la possibilità d'impiego dei reparti italiani, di assegnare nuovi equipaggiamenti, nascono 6 divisioni denominate Gruppi di Combattimento.

Struttura

Onorificenze


Voci correlate

Personalità legate al CIL

Bibliografia

Collegamenti esterni

  • [1] Pagina sul Corpo Italiano di Liberazione nel sito dell'Esercito Italiano
  • [2] Anpi Roma - Il contributo dei militari alla Guerra di Liberazione in Italia
  • [3] Reparti del CIL