Utente:Inspiration/sandbox
Fulvio Bernardini, meglio noto come Fulber (Trento, 29 marzo 1959), è un fumettista italiano.
È un cartoonist e illustratore, noto per aver creato nel 1975 il personaggio a fumetti del cane Gary e centinaia di altri caratteri illustrati. Scrive e disegna le sue storie inclini alla divulgazione e valorizzazione della cultura e dell’identità territoriale.
Biografia
Infanzia
Tra il 1970 e il 1976 dopo qualche esperienza in campo pittorico nella realizzazione di quadri ad olio, prendono forma tra i banchi di scuola i suoi primi albi a fumetti artigianali, ma non ci sono ancora le condizioni editoriali necessarie e il sogno rimane nel cassetto.
Primi lavori
Nel novembre del 1977 all’età di 18 anni, inizia a pubblicare le comic strips di Gallinello e Gary sul settimanale Vita Trentina. In questo piccolo ma importante spazio, si avvicenderanno e cresceranno nell’arco di quasi trent’anni, le serie a fumetti di Gallinello, Ron Ron e Spadino, Plutonino, Hominid, Virus l’incredibile striscia, Gary Cuore di Peluche, Casa Daedalus e dintorni, Gli Allegri Chihuahua e Bricus, estese successivamente a molti altri periodici e quotidiani locali. Gli anni 80 si aprono con la produzione di vignette di cronaca regionale trasmesse in coda al TGR di Rai3 di Trento e vignette sportive sul Calcio Trento. Quasi contemporaneamente inizia una lunghissima collaborazione in qualità di illustratore, con Mauro Neri, prolifico autore trentino di fiabe e racconti per ragazzi.
Nel 1985 l’edizione inglese del mensile anglo americano Mad Magazine, gli offre uno spazio per la pubblicazione dei demenziali Homind Sport e contemporaneamente gli viene affidata anche la mitica mascotte Alfred.E.Neuman per la quale scrive i testi e realizza i disegni, confermandosi autore italiano ad aver posto la sua firma accanto a quella di mostri sacri del fumetto dissacrante statunitense quali Al Jaffee, Jack Davis, Don Martin e altri.
Nel 1987 è ospite del programma di Raiuno Pronto, chi gioca? condotto in studio da Enrica Bonaccorti, dove ha l’occasione di presentare in diretta il personaggio di Gary Cuore di Peluche a milioni di telespettatori. Nel 1989 realizza in collaborazione con Coop Italia e Università degli studi di Trento il primo questionario a fumetti su Bambini e Televisione promosso sul territorio nazionale e recensito dai maggiori quotidiani nazionali. Collabora con importanti realtà editoriali nazionali ed estere tra le quali Auguri Mondadori, Scandecor e Adica Pongo e promuove in Trentino nuovi programmi a quiz radio-televisivi sul medium fumetto.