Discussione:Diarrea
Che una voce sulla diarrea sia centrata per un buon 60% se non più
- vero. Lo ridurrò stasera o domani
sull'indicazione di rimedi omeopatici
- non ho usato nessun rimedio omeopatico (e non lo farò mai) ma solo allopatici.
- letteralmente cura popolare fitoterapica
- questo invece si, è questo che consiglia un farmacista se lo chiedi in merito.
- non mi pare il massimo del Neutral Point of View.
- neutrale secondo me lo è, ma antipaticamente squilibrato
Forse di questo antipatico disturbo - possibile da contrarre evidentemente anche leggendo articoli su Wikipedia - si è occupata, in qualche modo, e nel tempo, la medicina ufficiale
- tenterò di aggiungere il mancante di medicina ufficiale, se non lo vuol fare un'altro. Inoltre mi darò da fare di citare le fonti scientificamente affidabili in merito (come lo propone il collega Oks).
e non solo quella alternativa.
- in questo contesto la medicina popolare non è alternativa ma in parte ufficiale e in parte complementare.
Che poi come fonti colui che ha redatto l'articolo citi una propria pubblicazione, mi pare una decisa caduta di buon gusto
- Tuo sacrosanto diritto di vederlo così
(oltre che, deontologicamente parlando, un grosso rischio di accusa di spamming).
- non è deontologicamente fuori regola: in ogni pubblicazione medica e scientifica l'autocitazione è d'uso
- Twice25 (discussioni)
23:38, Mar 4, 2005 (UTC)
- Grazie comunque dei suggerimenti. Aiutano a migliorare la qualità dei scritti. 8=)__Peter 12:16, Mar 5, 2005 (UTC)
Premettendo che assolutamente non mi fido della medicina 'ufficiale' e delle case farmaceutice (sono almeno 5 anni che, grazie a dio, non assumo farmaci) concordo con Twice25. Un articolo di enciclopedia dovrebbe trattare tutto ciò che riguarda un particolare argomento. Non solo la medicina 'allopatica' (ma nemmeno solo quella ufficiale). Io qui non vedo un NNPOV vero e propio, forse solo un'articolo da espandere. L'autocitazione in effetti potrebbe far pensare allo spamming. --Ninja 18:19, Mar 5, 2005 (UTC)
L'articolo l'ho espanso io. Chiedo scusa per aver ristrutturato alcune delle cose che c'erano già scritte. Mancano ancora un po' di cosette che poi controllerò, sempre che per voi vada bene. Oks 00:29, Mar 6, 2005 (UTC)
Hai fatto un buon lavoro. Non vedo l' ora che mi venga una diarrea per una possibile diagnosi e cura immediata :-D. Quando con il tuo intervento migliori un articolo (e sai capire di averlo migliorato) non devi assolutamente chiedere scusa...è nello spirito di wiki, l' importante è discuterne e non offendersi se gli altri modificano i tuoi (io almeno la penso così). Per il link non so come pensarla; credo che un pò tutti abbiano ragione ma...chi ha più ragione degli altri? ( e ognuno risponderà: Io!) K-Sioux 01:37, Mar 6, 2005 (UTC)
Ottimo. Grazie a tutti. Se permettete userò l'articolo per maltrattare i miei discepoli. __Peter 03:39, Mar 6, 2005 (UTC)
- Imho tutte le sezioni "Cura popolare fitoterapica" di Peter sono fuori standard. Sono non wikificate, piene di sigle, piene di link esterni nel testo.
Aggiungo anche che se "wikipedia non dà consigli medici" dovrebbe evitare di prescrivere sia farmaci che altri tipi di rimedi, efficaci o meno che siano. Quindi secondo me sono da eliminare tutte le posologie dalle sezioni di Peter. --lukius 18:51, Mar 8, 2005 (UTC)
- Esiste però un fine illustrativo che può permettere di esporre nei dettagli una cura popolare e che può essere utile ai fini di una ricerca. Per l' esposizione sono d' accordo con te e mi pare gli sia già stato riferito. K-Sioux 21:05, Mar 8, 2005 (UTC)
- Secondo me il fine illustrativo e i contenuti inseriti da Peter vanno bene. Penso però che è cosa diversa dire in senso generico "si usa un estratto dalle foglie di questa pianta" e un altro è la posologia vera e propria (es: 3 compresse da 200 mg 2 volte al giorno), che ai miei occhi sembra un consiglio medico. Preferirei che il lettore incuriosito da questi articoli di wikepedia vada da un farmacista, un erborista o chiunque altro, e si faccia consigliare da lui il dosaggio. Così se poi gli vengono le bolle in faccia perché era allergico, o perché ne ha presa troppa, o perché l'ha preparata male, o perché non è guarito (sono ipotesi, eh:)) faccia causa a lui e non a wikipedia. --lukius 21:51, Mar 8, 2005 (UTC)