Mysłowice
Template:Comune polacco
Mysłowice (in tedesco Myslowitz) è una città polacca del Voivodato della Slesia.
Ricopre una superficie di 65,57 km² e nel 2006 contava 76.102 abitanti.
Storia
Primi insediamenti
La città è uno dei più vecchi centri dell'alta Slesia. Le prime tracce dell'insediamento a Mysłowice risalgono al dodicesimo e al tredicesimo secolo. Dal 1306 si hanno prove dell'esistenza del centro e, nel 1360 è già menzionata in molti documenti polacchi e tedeschi come città a tutti gli effetti. Si pensa quindi che la cittadina della Slesia abbia ricevuto la nomina a centro cittadino fra il 1310 e il 1360.
La città dal 1700
Come ogni città della Slesia, così come la Slesia stessa, ha subito profondi cambiamenti a livello territoriale. Ad esempio rientrò, dal 1871 circa, nell'Impero tedesco. Infatti, alla fondazione di quest'ultimo, l'area dove ora si trova Mysłowice, venne chiamata Dreikaisereck, ovvero triangolo fra i tre imperi, Austriaco, Germanico e Russo.
Dopo la prima guerra mondiale, dal 1920 circa diviene, con parte dell'alta Slesia, Polacca, e rientra nel Voivodato di Katowice, fino al suo mutamento in Voivodato della Slesia (1999).
Geografia
Le città confinanti
All'interno della regione della Slesia, Mysłowice confina con quattro cittadine, più o meno delle sue stesse dimensioni: Da Est a Ovest e da Nord a Sud esse sono:
Città gemellate
Galleria fotografica
Voci correlate
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Myslowice