Mysłowice

città attualmente in Polonia

Template:Comune polacco Mysłowice (in tedesco Myslowitz) è una città polacca del Voivodato della Slesia.
Ricopre una superficie di 65,57 km² e nel 2006 contava 76.102 abitanti.

Storia

Primi insediamenti

 
La città di Mysłowice

La città è uno dei più vecchi centri dell'alta Slesia. Le prime tracce dell'insediamento a Mysłowice risalgono al dodicesimo e al tredicesimo secolo. Dal 1306 si hanno prove dell'esistenza del centro e, nel 1360 è già menzionata in molti documenti polacchi e tedeschi come città a tutti gli effetti. Si pensa quindi che la cittadina della Slesia abbia ricevuto la nomina a centro cittadino fra il 1310 e il 1360.

La città dal 1700

Come ogni città della Slesia, così come la Slesia stessa, ha subito profondi cambiamenti a livello territoriale. Ad esempio rientrò, dal 1871 circa, nell'Impero tedesco. Infatti, alla fondazione di quest'ultimo, l'area dove ora si trova Mysłowice, venne chiamata Dreikaisereck, ovvero triangolo fra i tre imperi, Austriaco, Germanico e Russo.

Dopo la prima guerra mondiale, dal 1920 circa diviene, con parte dell'alta Slesia, Polacca, e rientra nel Voivodato di Katowice, fino al suo mutamento in Voivodato della Slesia (1999).

Geografia

Le città confinanti

 
Le Città Polacche confinanti con Mysłowice

All'interno della regione della Slesia, Mysłowice confina con quattro cittadine, più o meno delle sue stesse dimensioni: Da Est a Ovest e da Nord a Sud esse sono:

Città gemellate

Galleria fotografica

Voci correlate

Altri progetti

Template:Slesia

  Portale Polonia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Polonia