Stefano Crescentini

doppiatore italiano

Stefano Crescentini (Roma, 10 luglio 1974) è un doppiatore italiano.

È noto soprattutto per aver prestato voce agli attori Jake Gyllenhaal e Edward Furlong in alcune significative interpretazioni; Seann William Scott nella trilogia di American Pie; Kerr Smith nelle serie televisive Dawson's Creek e Streghe; Jason Dohring nella serie televisiva Veronica Mars e Moonlight, Chad Michael Murray nel ruolo di Lucas Scott in One Tree Hill; Shane West in Ancora una volta e E.R. - Medici in prima linea; Jesse Spencer nel ruolo del Dottor Robert Chase in Dr. House - Medical Division; Jesse Metcalfe nel ruolo di John Rowland in Desperate Housewives; Jensen Ackles in Supernatural e Smallville; Ian Somerhalder in Lost; Paul Wesley in The Vampire Diaries; il personaggio di Tommy Quincy (Tim Rozon) nella serie televisiva Instant Star ; Chris Pine; Bradley James nella serie Merlin e Elyas M'Barek nel ruolo di Cem Öztürk in Kebab for Breakfast.

Per il campo dell'animazione, è la voce di Dave il Barbaro protagonista dell'omonimo cartone animato, di Elle di Death Note, Leon Rafale di Virtua Fighter (anime), Kenai in Koda, fratello orso e Koda fratello orso 2, Geoff in A tutto reality: L'isola, Kensuke Aida di Neon Genesis Evangelion, Raiko in Nabari, Setsuna di Angel Sanctuary e Soul in Soul Eater.

Per il campo delle soap opera, Stefano presta la voce all'attore Hubertus Grimm che interpreta il ruolo di Ben Petersen nel prodotto tedesco La strada per la felicità.

Tra gli attori doppiati Christian Bale ne L'impero del sole, Edward Burns, Colin Hanks, Ashton Kutcher, Tobey Maguire in Tempesta di ghiaccio di Ang Lee, Giovanni Ribisi in Salvate il soldato Ryan di Steven Spielberg e Robert Pattinson in Twilight, New Moon, Eclipse e Remember Me. Ha dato la voce a Randy Hickey, personaggio della serie My Name Is Earl'

È figlio del doppiatore Domenico Crescentini.

Doppiaggi

Cartoni

Telefilm

Note

  1. ^ [1]

Collegamenti esterni