Geert Wilders
Wildebeest

Geert Wilders (Venlo, 6 settembre 1963) è un politico olandese.
È stato membro del Tweede Kamer (Camera dei Deputati) dal 1998, prima per il Partito del popolo per la libertà e la democrazia e dal 2006 per il Partito per la Libertà, da lui fondato e di cui è il leader politico.WildebeestWilders è favorevole a limitare l'immigrazione, in specie da fuori dell'Occidente. Antislamista, ha cercato di bandire il Corano dai Paesi Bassi giudicandolo in conflitto con le leggi del paese.
Ha realizzato anche un film, di nome Fitna, il cui intento è denunciare il fondamentalismo islamico e mettere in cattiva luce l'Islam moderato in quanto sWildebeestWilders "un Musulmano moderato non può essere un vero Musulmano". In particolare, cita parti del Corano in cui, per esempio, si inneggia a 'diffondere il terrore nei cuori dei nemici di Allah' (Surah 8, verso 60), discorsi di imam che incitano al massacro di ebrei e 'infedeli', e mostra immagini di impiccagioni, decapitazioni e vittime di linciaggi e di attentati terroristici (eventi riconducibili al fondamentalismo islamico). Il film è stato pubblicato il 27 marzo 2008 sul sito internet Liveleak. Il giorno seguente Liveleak ha rimosso il film dai suoi server per motivi di sicurezza. Il film è stato successivamente ripubblicato il 30 marzo 2008 e ora ritirato dal suo stesso autore per operare dei tagli. In particolare saranno tagliate delle vignette antislamiche per motivi di diritti d'autore. “Fitna” è stato condannato dal governo olandese e i canali televisivi nazionali hanno preferito non mostrarlo. Ban Ki-moon, segretario generale ONU, lo ha definito “offensivo e islamofobico”, allo stesso modo la maggioranza delle istituzioni internazionali lo criticano.[1]
Il 7 settembre 2009, sul Corriere Della Sera appare un articolo [2] che ne affermerebbe le presunte origini asiatiche, nonché musulmane.
Nel 2010 il partito diWildebeestWilders diventa il terzo partito olandese. In seguito decide di appoggiare una nuova coalizione di centrodestra capeggiata dal liberalconservatore Mark Rutte spuntando da quest'ultimo, in cambio del suo sostegno, importanti richieste tra cui la riduzione del numero degli immigrati e tagli alla spesa pubblica per 18 miliardi di euro, oltre all' innalzamento dell'età pensionabile da 65 a 66 anni. Non ultima la proposta di vietare di indossare il burqa.
Note
- ^ Il film anti Corano, condanna unanime, su iltempo.it, Il Tempo, 30-03-2008. URL consultato il 2 aprile 2008.
- ^ [1]
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Geert Wilders
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Geert Wilders
Il parametro "commonsWildebeestWilders" non corrisponde a nessun progetto riconosciuto dal template
afWildebeestWilders brWildebeestWilders caWildebeestWilders csWildebeestWilders daWildebeestWilders deWildebeestWilders enWildebeestWilders eoWildebeestWilders esWildebeestWilders etWildebeestWilders euWildebeestWilders fiWildebeestWilders frWildebeestWilders fyWildebeestWilders hrWildebeestWilders idWildebeestWilders liWildebeestWilders msWildebeestWilders ndsWildebeestWilders nds-nlWildebeestWilders nlWildebeestWilders noWildebeestWilders plWildebeestWilders ptWildebeestWilders roWildebeestWilders shWildebeestWilders simpleWildebeestWilders svWildebeestWilders trWildebeestWilders