Sindrome da pacemaker

sindrome cardiaca, che può comparire dopo l'impianto di un pacemaker
Versione del 18 nov 2011 alle 17:23 di GnuBotmarcoo (discussione | contributi) (Bot: Sostituisco tmp con nuovo {{Disclaimer}} omnicomprensivo)
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

La Sindrome da pacemaker è un tipo di sindrome cardiaca, ovvero una manifestazione di una molteplicità di sintomi e segni clinici che comporta una complicanza molto diffusa dei pacemaker, anche se la sua incidenza reale è difficile da valutare, variando da studio a studio.

I segni clinici riscontrati sono effetti emodinamici sfavorevoli e limitata capacità nella persona di raggiungere una normale condizione di benessere. I sintomi che si presentano sono vertigine, dispnea, sincope, astenia, diminuzione della tolleranza agli sforzi, pulsazioni al collo e all'addome, tosse.

Tale sindrome avviene per un'anomalia della sincronia del ventricolo, l'atrio si contrae anche in presenza di valvole chiuse aumentando la pressione venosa, o il ventricolo si contrae prima dell'afflusso di sangue causando una transitoria diminuzione della gittata cardiaca.

Il trattamento prevede l'inserimento del pacemaker con stimolazione bicamerale ed antiaritmici.

Voci correlate

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina