MEFOP

società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione
Versione del 18 nov 2011 alle 18:04 di Pracchia-78 (discussione | contributi) (Corregge uno o più errori comuni o refusi o entità, replaced: nonchè → nonché, typos fixed: '''Mefop''' è la società costituita dal ⌊⌊⌊⌊M using AWB)

Mefop è la società costituita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione. La società svolge attività istituzionale nel settore della previdenza complementare.

Mefop si pone come luogo di confronto tra gli operatori e gli organi di vigilanza e svolge un ruolo di supporto al Dipartimento del Tesoro, nonché agli altri soggetti investiti di compiti di regolazione (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Covip). La società ha quindi compiti istituzionali che vengono svolti da una posizione super partes.

L’attuale composizione azionaria vede circa il 55% delle azioni in possesso del Ministero dell'Economia e delle Finanze e il 45% detenuto da circa 80 fondi pensione.

Mefop ha attivato da anni collaborazioni con altri soggetti protagonisti del sistema previdenziale, anche obbligatorio (Casse, Inpdap, Inps – es. Un giorno per il futuro), nell’ottica di promuovere, nella reciproca collaborazione, forme di best practice nell’interesse dei cittadini e degli operatori. Tali soggetti costituiscono gli stakeholders sostenitori dell’attività di Mefop.

Collegamenti esterni