Pannello solare
pagina di disambiguazione di un progetto Wikimedia
A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.
Con il termine pannello (o collettore) solare si intendono sistemi differenti di trasformazione dell'energia solare:
- il pannello solare termico, che usa l'energia del Sole per riscaldare l'acqua o un altro fluido, generalmente per il riscaldamento dell'abitazione o dell'acqua sanitaria della casa.
- il pannello solare fotovoltaico, che usa celle solari per convertire l'energia del Sole (radiazione elettromagnetica) in elettricità grazie all'effetto fotovoltaico. Vedi ad esempio l'utilizzo nei lampioni fotovoltaici per l'illuminazione stradale.
- il pannello solare ibrido, costruzione in cui un pannello solare termico è accoppiato con un pannello solare fotovoltaico. Si tratta di realizzazioni ai primi passi. Vedere cogenerazione fotovoltaica.
- il solare termodinamico è una tecnologia per lo sfruttamento dell'energia solare (dal calore del Sole) per riscaldare un fluido e dove l'accumulo di quest'energia viene usata per la movimentazione di una turbina e generare energia elettrica.
