Mendatica (Mendàiga in ligure - il nome citato "Mendéga"[4] sembra piuttosto rifarsi ad un accento genovese) è un comune italiano di 226 abitanti[5] della provincia di Imperia in Liguria.

Mendatica
comune
Mendatica – Veduta
Mendatica – Veduta
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione Liguria
Provincia Imperia
Amministrazione
SindacoPiero Pelassa (Lista civica "Sviluppo e tradizione") dal 7-6-2009
Territorio
Coordinate44°04′34.86″N 7°48′20.49″E
Altitudine778 m s.l.m.
Superficie30,72 km²
Abitanti226[1] (31-12-2010)
Densità7,36 ab./km²
FrazioniCian Prai, Le Salse, Monesi, San Bernardo di Mendatica, Valcona Secae, Valcona Soprana, Valcona Sottana
Comuni confinantiBriga Alta (CN), Cosio di Arroscia, Montegrosso Pian Latte, Triora
Altre informazioni
Cod. postale18025
Prefisso0183
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT008034
Cod. catastaleF123
TargaIM
Cl. sismicazona 3A (sismicità bassa)[2]
Cl. climaticazona F, 3 235 GG[3]
Nome abitantimendaticesi o mendaighini
Patronosanti Nazario e Celso
Giorno festivo28 luglio
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Mendatica
Mendatica
Mendatica – Mappa
Mendatica – Mappa
Posizione del comune di Mendatica nella provincia di Imperia
Sito istituzionale

I suoi abitanti, mendaticesi, per tradizione locale vengono comunemente denominati mendaighini in virtù dell'antico toponimo mendaighin del dialetto locale.

Geografia fisica

Collocato sulle pendici del monte Fronté domina l'Alta Valle Arroscia, il cui centro di riferimento è la cittadina di Pieve di Teco. Il Comune di Mendatica si estende anche su parte della contigua Val Tanarello (bacino del Tanaro), con le frazioni di San Bernardo, Monesi di Mendatica, Valcona Soprana, Valcona Sottana, Valcona Secae e Le Salse.

L'abitato è molto allungato lungo il pendio della montagna, e durante l'inverno il paese viene illuminato dal sole soltanto fino al primo pomeriggio. Dista dal capoluogo Imperia circa 33 km.

Storia

Secondo fonti locali il primitivo villaggio di Mendatica sorse presumibilmente a seguito dell'assedio e della successiva distruzione di Albenga, avvenuta nel 644, ad opera dei Longobardi. Parte della popolazione si rifugiò infatti nell'entroterra dell'odierno comune, creando insediamenti abitativi o piccoli villaggi sparsi fra le colline. Tra i primi nuclei sorgerà in seguito il paese denominato Mendatica.

Ad incrementare la popolazione dei villaggi furono soprattutto le frequenti invasioni e scorribande dei pirati saraceni, maggiormente nel VIII e IX secolo, lungo la costa ligure della Riviera di Ponente che costrinsero gli abitanti costieri a spingersi verso l'entroterra ponentina e quindi incrementando i villaggi montani. Nonostante le più facili invasioni sulla costa i Saraceni risalirono anche nei paesi collinari, raggiungendo tra l'altro la stessa Mendatica, lasciando segni tangibili della loro presenza ancora oggi con numerose testimonianze e racconti locali.

Intorno all'anno 1000 divenne feudo imperiale e concessa ai marchesi di Clavesana, potenti signori feudali della zona specie nel ponente ligure e basso Piemonte, fino al passaggio amministrativo e feudale ai conti di Ventimiglia. Dai nuovi signori feudatari, in particolare dal Conte Oberto di Garessio feudatario locale dei conti ventimigliesi, ottennero nel 1321 il diritto di possedere un proprio notaio e la conseguente riconoscenza di una propria autonomia locale, specie nel settore amministrativo e fiscale.

Nel 1385 Mendatica fu inglobata nel vasto territorio della Repubblica di Genova diventando di fatto per molti anni cuscinetto fra il ducato della casata reale dei Savoia e la repubblica genovese. Nel Congresso di Vienna, svoltosi dopo la caduta di Napoleone Bonaparte nel 1815, il territorio fu definitivamente assegnato al Regno di Sardegna - così come il resto della Liguria - e nel 1861 inglobato nel neo Regno d'Italia.

Dal 1973 al 31 dicembre 2008 ha fatto parte della Comunità Montana Alta Valle Arroscia e con le nuove disposizioni della Legge Regionale n° 24 del 4 luglio 2008[7], in vigore dal 1º gennaio 2009, ha fatto parte della Comunità Montana dell'Olivo e Alta Valle Arroscia, quest'ultima soppressa con la Legge Regionale n° 23 del 29 dicembre 2010[8] e in vigore dal 1º maggio 2011[9].

Simboli

File:Mendatica-Stemma.png
«Partito: il PRIMO di rosso ad una sorgente che sgorga dalla roccia, sormontato da un leone rampante coronato d'oro; il SECONDO d'argento ad un castagno al naturale sormontato da una spiga di grano d'oro in palo»
«Drappo partito di bianco e di rosso riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma comunale con la iscrizione centrata in argento: Comune di Mendatica. Le parti di metallo ed i cordoni argentati. L'asta verticale è ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia è rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d'argento»

Lo stemma ufficiale e il gonfalone sono stati approvati con l'apposito Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri datato al 26 aprile del 1983.[11]

Monumenti e luoghi d'interesse

 
La chiesa parrocchiale dei Santi Nazario e Celso

Architetture religiose

  • Santuario di santa Margherita. Eretto nella frazione denominata Il Borgo è posto poco distante dal centro abitato di Mendatica. Al suo interno sono conservati pregiati affreschi del Cinquecento ad opera di pittori sconosciuti, restaurati di recente dall'Istituto delle Belle Arti di Genova.
  • Madonna dei Colombi. L'edificio originario, ad oggi diroccato, fu notevolmente danneggiato nel 1886 a seguito del terremoto che distrusse il centro urbano di Bussana. Pochi anni dopo, nel 1904, la struttura fu ricostruita in stile barocco, con la caratteristica loggia primaria del tempio.

Aree naturali

  • Cascate dell'Arroscia. Le cascate sono ubicate lungo il sentiero naturalistico che collega la chiesa di Santa Margherita con la località Poilarocca e sono costituite da alcuni salti dell'acqua del torrente Arroscia, per un'altezza complessiva di circa 30 metri.

Società

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[12]

Etnie e minoranze straniere

Al 31 dicembre 2010 gli stranieri residenti a Mendatica sono 12, pari al 5,31% della popolazione comunale. Le nazionalità più numerose sono:[13]

Qualità della vita

 
Scorcio del centro storico

Il Comune di Mendatica ha conseguito la Certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale conformemente alla norma ISO 14001.[14]

Cultura

Istruzione

Musei

Eventi

  • Mostra Cartografica.
  • Festa della Cucina Bianca il terzo sabato del mese di agosto. E' una rassegna di piatti di origine prevalentemente povera anticamente base alimentari dei pastori composta prevalentemente da farinacei, latticini (tra cui in particolare il bruss - una sorta di ricotta fortemente fermentata), ortaggi, patate, porri, aglio, rape, castagne ed erbe spontanee raccolti sui sentieri della transumanza.
  • Festa della Transumanza (terzo fine settimana di settembre):
    • Venerdì - Arrivo delle greggi in paese, dimostrazione didattica della mungitura e della caseificazione. Escursione con rientro in paese con le greggi.
    • Sabato - Fiera della Transumanza di San Matteo e Rassegna della Pecora brigasca; Corteo storico delle Malghe e Palio delle Capre.
    • Domenica - In località Cian Prai gara conduzione greggi con cani da pastore.

Economia

Paese tipicamente montano, l'economia di un tempo era basata sulla pastorizia e l'agricoltura (patate, grano e raccolta delle castagne). Attualmente la principale risorsa economica del comune è il turismo.

Infrastrutture e trasporti

 
Panorama

Strade

Mendatica è situata lungo la Strada Provinciale 154. Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di Imperia Est sull'Autostrada A10 è l'uscita consigliata per raggiungere la destinazione per chi proviene o è diretto in direzione Francia, quello di Albenga per chi arriva o è diretto verso Genova.

Ferrovie

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Imperia - Oneglia, per chi proviene o è diretto in Francia, quella di Albenga per chi proviene o è diretto verso Genova (che può anche proseguire e scendere alla stazione comunque di Oneglia situata poco dopo Albenga), sulla linea ferroviaria Ventimiglia - Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona. Per chi invece proviene dal piemonte la stazione ferroviaria più vicina è quella di Ormea o quella di Ceva.

Amministrazione

Template:ComuniAmministrazione

Amministrazioni precedenti

Note

  1. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ Il toponimo dialettale è citato nel libro-dizionario del professor Gaetano Frisoni, Nomi propri di città, borghi e villaggi della Liguria del Dizionario Genovese-Italiano e Italiano-Genovese, Genova, Nuova Editrice Genovese, 1910-2002.
  5. ^ Dato Istat al 31/12/2010
  6. ^ Il toponimo dialettale è citato nel libro-dizionario del professor Gaetano Frisoni, Nomi propri di città, borghi e villaggi della Liguria del Dizionario Genovese-Italiano e Italiano-Genovese, Genova, Nuova Editrice Genovese, 1910-2002.
  7. ^ Legge Regionale n° 24 del 4 luglio 2008
  8. ^ Legge Regionale n° 23 del 29 dicembre 2010
  9. ^ Fonte sulla soppressione delle comunità montane
  10. ^ a b Fonte dal sito Araldica Civica.it, su araldicacivica.it. URL consultato il 06-11-2011.
  11. ^ Tratto dal sito Comuni-Italiani.it
  12. ^ Dati tratti da:
  13. ^ ISTAT, cittadini stranieri al 31 dicembre 2010, su demo.istat.it. URL consultato il 03-10-2011.
  14. ^ Fonte dal sito Ambiente in Liguria

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Provincia di Imperia

  Portale Liguria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Liguria
Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
1985 1990 Mariano Porro Lista civica Sindaco
1990 1995 Mariano Porro Lista civica Sindaco
1995 1999 Mariano Porro Lista civica di Centro Sindaco
1999 2004 Emidia Lantrua Lista civica Sindaco
2004 2009 Emidia Lantrua Lista civica Sindaco
2009 in carica Piero Pelassa Lista civica "Sviluppo e tradizione" Sindaco