Linea blu (programma televisivo)
Lineablu, detto anche Linea Blu - Vivere il mare, è un programma televisivo di divulgazione culturale, impegnato nella diffusione e sensibilizzazione della cultura dell’ambiente e del mare, ideato da Marco Zavattini e condotto da Donatella Bianchi e Fabrizio Gatta [1].
Anno | {{{anno prima visione}}} |
---|---|
Lingua originale | italiano |
Realizzazione | |
Conduttore | Donatella Bianchi |
Descrizione
Lineablu è nato nel 1993 e da 17 anni partendo dai luoghi più suggestivi del Mar Mediterraneo, lungo gli oltre 8.000 chilometri di coste della penisola italiana, porta nelle case degli spettatori le immagini di luoghi lontani e incontaminati, esplorando l’infinito mondo sommerso e raccontando storie di pescatori e di mare.
Come ha dichiarato alcuni anni fa la conduttrice Donatella Bianchi, il nostro obiettivo è quello di sviluppare la cultura del mare, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali ed alla sicurezza; valorizzando le diverse culture marinare, raccontando le storie di coloro che quotidianamente vivono con grande rispetto il mare. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo più sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Sarà, quindi nostro compito raccontare tutto quello che avviene sotto e sopra le coste italiane [...] [2].
Ampio spazio viene infatti dato anche alle riprese subacquee per poter conoscere più da vicino un mondo a volte sottovalutato, ma che concede grandi emozioni e sorprese a chi vuole scoprirlo, tuffandosi sotto la superficie.
Le immagini subacquee ci faranno conoscere la vita dei fondali, con le specie ittiche e la vegetazione del "mare nostrum", mentre documentari e ricordi di vita di vari ospiti riporteranno alla memoria momenti storici e grandi eventi legati al mare. [3]
Insomma, per dirla come l'ideatore del programma Marco Zavattini, Lineablu è un mare di misteri, un mare di sorprese, un mare di problemi, un mare di colori, un mare di avventure e comunque un mare da amare [4].
Rubriche
- "Vita di mare", affronta i problemi della pesca professionale e industriale, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole-Direzione Generale della pesca e dell'acquacoltura.
- "Un mare di..." rubrica in cui Fabrizio Gatta andando alla scoperta di un nuovi borghi marinari, raccoglie i consigli di Giorgio Calabrese, che illustra le proprietà nutrizionali dei piatti tipici della cucina Mediterranea.
- "Telegiornale del mare" vengono diffuse le notizie principali: curiosità, normative, fatti di cronaca, appuntamenti.
- "Borsino del pesce", storica rubrica in cui vengono confrontati i costi al Kg del pesce, in diretta dai principali mercati ittici italiani.
- "Un milione di lire in pesce", il concorso premiava i telespettatori che, rispondendo esattamente ad una domanda su un argomento marino, potevano vincere un milione di lire da spendere nell'acquisto di prodotti ittici.
Edizione 2010
Il programma è andato in onda su Rai 1 il sabato alle ore 14:00 circa, dal 5 giugno 2010 fino al 4 dicembre 2010 per un totale di 27 puntate.
Edizione 2011
La Nuova Edizione del programma è prevista Sabato 4 Giugno 2011 e si concluderà Sabato 4 Dicembre2011 e andrà in onda alle ore 14,00
Musiche
All'interno del programma la regia è solita associare ai servizi, brevi momenti di sole immagini per consentire ai telespettatori di apprezzare a pieno la bellezza dei luoghi e dei paesaggi. Le immagini sono in genere accompagnate in sottofondo da alcuni brani ricorrenti, che nel corso degli anni hanno caratterizzato il programma divenendone i leitmotiv.
- Rosario Jermano - Nadir dance (Sigla)
- Eugenio Bennato - Che il Mediterraneo sia (Leitmotiv)
- Duran Duran - Ordinary World (Leitmotiv)
- Noir Désir - Le vent nous portera
- Enya - Caribbean Blue
- Deep Forest - Boheme; Sweet Lullaby; Marta’s song; Deep water; Ekue Ekue.
- Agricantus - Imaku sarvasattva
- Francesco De Luca e Alessandro Forti - Alma latina
- Nuova Compagnia di Canto Popolare - Atlantis
- Tulku - Anni rose
- Craig Armstrong - Weather storm
- Deepak Ram - A night in Lenasia
- Gotan Project - Triptico
- Adiemus - Adiemus
Alcuni studiosi presenti nella trasmissione
- Corrado Piccinetti, professore di biologia marina;
- Giorgio Calabrese, noto nutrizionista.
Alcuni collaboratori e ospiti
- Umberto Pelizzari, apneista a livello agonistico.
- Enzo Maiorca, apneista a livello agonistico.
- Raimondo Bucher, apneista italiano.
- Deborah Andollo, recordista mondiale di apnea.
- Simone Casati, ricercatore paleontofilo.
Sigla di coda
Il programma fino al 2003 si muniva anche di sigla di coda. Con la stessa musica, si vedeva la scritta Lineablu che "mareggiava" vicino a una collina, arrivava poi un piano di lucidezza con su scritto: arrivederci a sabato prossimo. Dalla seconda puntata dell'edizione 2003, il programma ha una minisigla di coda, senza motivetto musicale, con i rumori del mare e il logo Lineablu, mentre una voce maschile dice: "Lineablu vi aspetta sabato prossimo". In caso di pausa per gli spazi pubblicitari, la stessa videosigla è utilizzata per introdurre la stessa voce maschile che dice: "Lineablu torna dopo la pubblicità".
Note
- ^ Sito ufficiale: La redazione di Lineablu
- ^ Commento di Donatella Bianchi all'edizione di Lineablu del 2001
- ^ Sito ufficiale: Il programma
- ^ Commento di Marco Zavattini all'edizione di Lineablu del 2001
Voci correlate
Collegamenti esterni
- Sito ufficiale
- Archivio Rai 1: Lineablu - Vivere il mare, VI Edizione (1999)
- Archivio Rai 1: Lineablu - Vivere il mare, VII Edizione (2000)
- Archivio Rai 1: Lineablu - vivere il mare, VIII Edizione (2001)
- Vivere il mare: La campagna scolastica Vivere il Mare 2010