Utente:GuroneseDoc/Sandbox
Geografia fisica
Territorio

Idrografia
Composizione geologica
Delimitazione del territorio
Flora e Fauna? <--------------------------
e se ci mettessi anche Flora e Fauna???
Clima
Sismicità
Storia
Riferimenti dei primi documenti dell'epoca medievale
Il primo comune (1635-1809)
Il secondo comune (1816-1927)
Monumenti e luoghi d'interesse
Da fare e mettere qui, prima de "Simboli e ricordi rimasti, realtà e patrimoni perduti"
Inoltre devo aggiungere un '=' ad ogni sottocapitolo!
Architetture religiose
Chiesa di S. Lorenzo Vecchia
Chiesa di S. Lorenzo Nuova
Chiesa di S. Anna
La chiesina di Sant'Anna ed il fatto che anticamente era dedicata a Santa Maria. Parlare del casino e della casa dei ricchi unticamente usata come base per la caccia.
Riferimenti alla storia delle due chiese di San Lorenzo
http://www.amiciricerchestoriche.it/archivio/chiese/chiesa_06.html Struttura ed l'abbattimento della prima, costruzione ed inaugurazioen della seconda. -Unica navata? Tombe dei morti all'interno? Fontanella vicino al campanile? Sagrato rialzato rispetto al fondo stradale e con i sassolotti uguali alla tromba zucca? Croce di legno in fondo? Dipinti, quanti? Dove sono ora? confraternita della Beata Maria Vergine Immacolata1736 - sec. XVIII
Chiesa di S. Rita?
Ma la metto? boh, non è aa Gurone e ne ho già parlato... mah!
Simboli e ricordi rimasti, realtà e patrimoni perduti
La Madonnina
Un’antica strada
Due lavatoi scomparsi
Altro (Diventerà: "Altre strutture e monumenti tuttora esistenti")
- Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale ed ora locato davanti alla casa del popolo...
- Monumento ai Caduti della seconda guerra (credo) e locato in via Montelungo (se c'è ancora)... ma non è già Malnate lì?...
- Casa del popolo...
- Non manca nulla? Il dipinto in via Trento?
Società
Lingue e dialetti
Oltre alla lingua italiana, oggi in gran parte utilizzata anche dagli immgirati extracomunitari, tra gli anziani di Gurone è ancora utilizzato il dialetto varesotto, una variante della lingua lombarda ed altresì detto "Bosino".
Come tutti i dialetti della zona, il suo utilizzo sta scemando ma non si può scrivere scemando... uffa! ed essendo una lingua non scritta e tantomeno studiata nelle scuole, la sua pronuncia può variare tra il comune di Gurone e quelli circostanti.
Infatti gli stessi guronesi di una volta oltre, ad essere soprannominati "Bisitt"[1] dai Malnatesi, venivano anche additati come "i te" ed "i me", in quanto una delle differenze linguistica tra i due paesi consisteva nel dire "te" (tu) o "me" (io) a Gurone mentre a Malnate si diceva "ti" e "mi"[2].
Religione, ricorrenze, il palio ed i luoghi di culto
Per l'osservanza della religione cattolica (boh!), Gurone è composta da...
Da scrivere
Santo patrono
Il palio (1978-2003)
Luoghi di culto
Cultura [e forse anche sport, così ci metto il CSI (uao, uao) e ci aggiungo quel Mazzola che...]
Istruzione
Biblioteche
Musei
Scuole
- Elementari in via Verbano
- Scuola Edile, una volta
Stampa
Cucina (Se invece cito lo sport ci stà il CSI)
Personalità legate a Gurone
- Ravina Clemente, (Milano, 20 marzo 1842 - Milano 11 marzo 1934). Ultimo di undici figli ed appartenente ad una famiglia di pensiero risorgimentale, si arruola tra i Cacciatori delle Alpi ancora diciassettenne per combattere nel varesotto al seguito di Giuseppe Garibaldi[3] ed essere ferito ad una spalla durante la Battaglia di Laveno[4]. Sottotenente dei Bersaglieri durante la II Guerra d'Indipendenza, nel 1860 partecipò alla liberazione di Perugia, dove fu decorato con la medaglia d'argento ed essere insignito anche della cittadinanza onoraria[5]. Fu a custoza nel 1866 e fece anche parte della spedizione in Crimea atta a riportare in Italia la salma del generale La Marmora. Dopo il suo congedo, avvenuto nel 1900 con i gradi di generale per raggiunti limiti d'età, rientra in lombardia per divenire sindaco del paese[6] dal 1902 al 1920. Durante il suo mandato sono numerose le opere comunali costruite, come ad esempio l'edificio del municipio (di cui una parte adibita a scuola elementari), l'acquedotto, l'asilo infantile oggi intitolato a Leopolda Frascoli e il lavatorio edificato al numero 8 di via dei Mulini. Le spoglie del generale sono sepolte nel cimitero di Gurone ed alla sua memoria è ancora dedicata una via del paese[7].
- Felice Frascoli
- Quel Mazzola che...
Eventi
- Gurone in festa...
Geografia antropica
Urbanistica
Il centro storico
La prima espansione verso sud est
I cimiteri
L'espansione tra la fine dell'ottocento e gli inzi del novecento
Gurone dalla seconda metà del novecento fino ai giorni nostri
Toponomastica nuova e vecchia
Il Quartiere Santa Rita
Sulla campagna malnatese una volta denominata "i Lüngh" (i campi lunghi)[8] e ad oggi corrispondente all'abitato contenuto tre la vie Montelungo, Giuseppe di Vittorio e Milano ebbe inizio, a verso la fine degli anni settanta, la progettazione e la costruzione del nuovo villaggio che per circa vent'anni fu dal circondario identificato con la denominazione di Zona 167.
Tale nome, ottenuto dal fatto che l'area edificabile fu individuata in ottempramento alle disposizioni della legge numero 167 del 8 aprile 1962[9], e sgradito da parte degli abitanti insediatisi nel quartiere fu, verso l'inizio degli anni novanta sostituito con quello di Santa Rita.
In origine, e vista la lontanaza di questo quartiere dalle altre strutture commerciali e sociali, la progettazione dello stesso fu pensata per renderlo un centro abitato autosufficiente ed indipendete e dove si potesse sfruttare la possibilità d'insediare i vari servizi direttamente ai piani terreni di alcune delle case popolari contenute nel suo interno ma, sia a causa della scarsa convenienza sull'acquisto di alcuni prodotti che per varie discordanze tra organizzatori ed abitanti, si finì con le sole realizzazioni dell'ambulatorio comunale, della chiesa dedicata a santa Rita[10] e di varie associazioni benefiche e culturali come ad esempio l'AVIS[11] e l'ANPI[12].
Già Messo
Vita e storia della valle
I Mulini
Fornaci e filature
La stazione di Bizzozero - Gurone
La valle più a sud
Trasporti ed infrastrutture
Strade
Ferrovie
Autolinee
Aeroporti
Ospedali
Distanze delle principali città
Note
- ^ Istituto Comprensivo Statale Nazario Sauro, Strie di ieri: il cortile centro di vita pagina 25, Digitato in proprio, Malnate, 2002
- ^ Fonte orale e raccolta confrontando le testimoninaze degli anziani guronesi.
- ^ Maurizio Ampollini, Malnate Ponte: Gurone non dimenticò il generale Clemente Ravina Malnate Ponte pagina 18, Ottobre 2005
- ^ Carlo Alberto Lotti, Malnate, storia moderna, pagina 76, Luigi Benzoni Editore, Malnate, 1970.
- ^ Mario Larini, La liberazione di Perugia: 1860 (II) Tricolore, supplemento centro italia numero 5 pagina 4, Giugno 2006
- ^ Risorgimento.it- Sintesi del contenuto del paragrafo intitolato "La morte di un veterano", su risorgimento.it. URL consultato il 01-12-2011.
- ^ Maurizio Ampollini, Malnate Ponte: Gurone non dimenticò il generale Clemente Ravina Malnate Ponte pagina 18, Ottobre 2005
- ^ Maurizio Ampollini, La Cooperativa edile costruttori diretti: quarant'anni di presenza a Malnate, La Cava X, pagina 78, Macchione editore Azzate, 2003.
- ^ Maurizio Ampollini, La Cooperativa edile costruttori diretti: quarant'anni di presenza a Malnate, La Cava X, pagina 76, Macchione editore Azzate, 2003.
- ^ Parrocchia di Gurone - Sintesi del contenuto della pagina di riferimento, su parrocchiagurone.it. URL consultato il 01-12-2011.
- ^ Malnate ORG - Pagina web dell'AVIS specificante la sede in Santa Rita, su avis.malnate.org. URL consultato il 01-12-2011.
- ^ Malnate ORG - Pagina web dell'ANPI specificante la sede in Santa Rita, su malnate.org. URL consultato il 01-12-2011.
Bibliografia
Voci correlate
Già messi, ma potrei trovarne ancora
---------Ancora da fare:---------
Questo sotto andrebbe bene per le infrastrutture o cos'altro
Devo ricordare che al momento non è scritto da nessuna parte... ma potrebbe essere utile!!!
Il precedente complesso scolastico di via del Bollerino è stato (nel corso degli anni novanta e duemila) riconvertito ad ambulatorio ed uffico postale. Dal 15 Ottobre 2006 e divenuto anche sede della Protezione Civile[1].
Rivedere il discorso di associazioni culturali e/o legambiente avis ecc. ecc.
Ricercare il libro della N.Sauro dove erano indicate li vie nell'ottocento?
Potrei farne un quadretto come quello della toponomastica vecchia
Da aggiungere, Il l'edificio del comune diventato scuola oppure la scuola diventata comune?
Era insieme scuola e comune In seguito fu anche ambulatorio medico. Aveva il monumento ai caduti della guerra 15-18 di fianco (edificato nel? Ho due foto che forse, fanno luce sulla variazione della cinta) e, rivolto verso sud, guardava la congiunzione della vie 4 novembre e Ravina. Il monumento e stato spostato vicino alla casa del popolo nell'anno?
monumento prima prima http://www.amiciricerchestoriche.it/archivio/gurone/gurone_06.html monumento dopo http://www.amiciricerchestoriche.it/archivio/gurone/gurone_07.html monumento attuale (mia foto)
Scorci
Gurone è un paese noto nella valle dell'Olona per i suoi mulini. Tra gli edifici monumentali vi è la casa del popolo, al cui ingresso si distinguono i segni dell'avvenuta rimozione, mediante scalpellatura, dei legacci del fascio littorio alfine di mutarne l'aspetto in semplici colonne. Davanti all'edificio troneggia oggi e situato alla sua sinistra un cedro del Libano centenario; in passato ve n'era uno anche sulla parte destra, ma fu abbattuto verso la fine degli anni settanta perché colpito da un fulmine. Ha qui avuto sede la scuola edile. Ora invece ospita corsi di scultura, arte, yoga ecc. Il vecchio municipio, diventato poi scuola elementare, è stato ristrutturato negli anni ottanta ed è ora adibito a casa popolare.
www.fonderiadellearti.splinder.com
http://www.db.ccdi.glauco.it/pls/ccdi/gp_schede_ccdi.scheda_archeologia?noprov=1&quale=431
http://www.parrocchiagurone.it/index.htm
http://www.lombardiabeniculturali.it/
http://www.risorgimentoitalianoricerche.it/I%20TRICOLORI/Tricolore-Centro-n5-0606.pdf
http://www.risorgimento.it/rassegna/index.php?id=19608&ricerca_inizio=0&ricerca_query=&ricerca_ordine=DESC&ricerca_libera=
----------END-----------
- ^ Malnate ORG - Sintesi del contenuto della pagina di riferimento, su malnate.org. URL consultato il 23-11-2011.