Elle Fanning

attrice statunitense
Versione del 2 dic 2011 alle 15:55 di Nubifer (discussione | contributi) (LiveRC : Annullata la modifica di 151.45.141.24; ritorno alla versione di ChuispastonBot)

Mary Elle Fanning (Conyers, 9 aprile 1998) è un'attrice statunitense.

Biografia

Ottiene i primi ruoli nella miniserie fantascientifica Taken di Steven Spielberg dove interpreta la versione giovane di sua sorella Dakota Fanning, nel ruolo di Allie Keys, e nel film Mi chiamo Sam sempre nella versione giovane di Dakota.

Il primo ruolo indipendente dalla sorella arriva con la commedia L'asilo dei papà, seguito da The Door in the Floor e da Il mio amico a quattro zampe.

Con la sorella ha prestato la voce al cartone animato Il mio vicino Totoro nel doppiaggio statunitense.

Ha preso parte anche ai film I Want Someone to Eat Cheese With, Babel, dove interpretava Debbie, la figlia di Brad Pitt e Cate Blanchett, The Nines nel ruolo di Noelle e Reservation Road nel ruolo di Emma Learner.

Il primo ruolo da protagonista arriva con il film Phoebe in Wonderland in cui interpreta il ruolo di una bambina affetta dalla Sindrome di Tourette che vorrebbe prendere parte alla recita scolastica, Alice nel Paese delle Meraviglie. Ad affiancarla ci sono le attrici Felicity Huffman e Patricia Clarkson.

Ha partecipato anche al film Il curioso caso di Benjamin Button.

È la protagonista, insieme a Stephen Dorff di Somewhere, scritto e diretto da Sofia Coppola, girato in Italia e a Los Angeles. Il film viene presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dove vince il Leone d'Oro per il miglior film, nonostante i pareri contrastanti della critica.

Filmografia

Lo shiaccianoci (protagonista).2011-2012

Serie televisive

Curiosità

  • Ha attraversato per la prima volta il "Red Carpet" alla tenera età di 3 anni.
  • Ha origini tedesche e irlandesi.

Collegamenti esterni