Maccio Capatonda

comico, attore, sceneggiatore, regista e youtuber italiano (1978-)

Marcello Macchia (Vasto, 2 agosto 1978) è un comico, personaggio televisivo, autore televisivo, regista televisivo e produttore televisivo italiano. Più noto come Maccio Capatonda, il suo personaggio più conosciuto, è celebre per la sua partecipazione ai programmi televisivi Mai dire Lunedì e Mai dire Martedì, ai quali ha partecipato dopo aver fondato a Milano la Shortcut Productions, insieme a Enrico Venti.

Marcello Macchia

Stile

La sua comicità si basa principalmente sulla parodia di comuni errori della lingua italiana o su termini usati raramente e in altri contesti; Capatonda fa parlare i suoi personaggi come goffi analfabeti che creano inconsapevolmente numerosi neologismi per potersi esprimere. Un'altra parte della sua produzione ridicolizza le pubblicità, i reality, i cartomanti televisivi, le soap opera o ancora i trailer cinematografici, infarcendo i vari sketch di onomatopee e frasi pronunciate con un'enfasi oltremodo marcata. Un'altra caratteristica dei suoi sketch sono i nomi dei personaggi: quasi sempre ridicoli, molto improbabili, basati su giochi di parole.

Tra le sue produzioni figurano anche piccole scenette pubblicitarie utilizzate per la promozione di prodotti o emittenti televisive (All Music ad esempio). Nel 2008 dirige e partecipa ai videoclip delle canzoni Parco Sempione e Ignudi fra i nudisti (coautore Sergio Spaccavento) del gruppo Elio e le Storie Tese e il videoclip della canzone Il topo mangia il gatto di Francesco Baccini nel quale si racconta la storia dell'ascesa della carriera di Billy Ballo (interpretato da Alessio Saro, coautore del video)

Carriera

Mai dire...

In un primo tempo si è dedicato (accompagnato dal suo inseparabile gruppo) alla produzione di finti reality televisivi, come il Divano Scomodo, il Gabinetto e Il Grandangolo, tutti caratterizzati da una vena ironico-demenziale.

Queste produzioni posero le basi per la seguente e più famosa produzione di Marcello, l'anno successivo, sempre a Mai dire... con la Gialappa's. Qui impersonava un attore fittizio - chiamato Maccio Capatonda - che recitava in una serie di sketch, parodia dei più famosi trailer cinematografici. Molte di queste parodie, a loro volta dei veri e propri cortometraggi comici, hanno ottenuto un notevole successo fra gli spettatori del programma e, complice anche la diffusione su Internet (specialmente tramite YouTube), sono diventati dei veri e propri oggetti di culto tra gli appassionati. I trailer esagerano fino al parossismo il linguaggio ed i modi propri di questa forma di comunicazione con effetti spesso surreali. Alla comicità contribuiscono gli "attori" che, insieme a Maccio Capatonda (interpretato dalla stesso Macchia), "recitano" in questi sketch: personaggi uniti dal comune denominatore della totale incapacità espressiva e recitativa e contraddistinti da nomi alquanto improbabili come Bruno Liegi Bastonliegi.

«Cosa accadrebbe se il male si formerebbe dentro di te?»

Sempre in chiave parodistica Macchia ha presentato altri sketch:

  • quelli legati alle fiction televisive, come Padre Maronno, Drammi medicali e La villa di lato;
  • le finte pubblicità delle Edizioni del Bradipo, improbabili corsi e collezioni acquistabili solo nelle peggiori edicole: del tipo "costruisciti da solo la tua bomba atomica" o "costruisciti da solo il tuo migliore amico";
  • gli Spot Piccol, sketch apparsi in Mai dire Grande Fratello Show, in cui viene fatta una parodia degli spot della nota catena di supermercati Lidl, proponendo offerte di oggetti improbabili (come il "Lucidalabrador" o i "colori ad aglio") a prezzi spesso esagerati o resi con giochi di parole (ad esempio "un kg di euro" o "sedicenti euro").

Dal 23 gennaio 2007, con l'arrivo di Mai Dire Martedì, l'attore si esibisce in un altro tipo di sketch. Impersona il cantante piagnucoloso Mariottide.

All Music Show

Nella stagione televisiva 2006-2007 partecipa allo show televisivo All Music Show, in onda sulla rete televisiva All Music, in cui appare in numerosi sketch che mettono alla berlina celebri trasmissioni TV, televendite o telefilm, portandone le situazioni tipo ed i luoghi comuni fino all'eccesso con fini umoristici.

Tra i principali troviamo:

  • Intralci - una soap opera ai confini della realtà. Vengono ripresi in modo parodistico i modi e le situazioni delle principali soap quali Beautiful o Sentieri
  • Jim Massew - detto "l'uomo più in forma del mondo", classico palestrato delle televendite di strani prodotti per perdere peso e riguadagnare la linea attraverso esercizi improbabili e disumani. (coautore Spaccavento)
  • Unreal Tv - parodia di Real TV, vengono presentati i filmati di inesperti videoamatori che riprendendo scene di vita quotidiana si imbattono in incidenti e imprevisti di vario genere. (coautori Spaccavento/Mancini)
  • Mirkos - un cartomante dalle dubbie facoltà medianiche, autodefinitosi "veggente, astrologo, madrenatura", che per predire il futuro usa strumenti inusuali come lo sciacquone (pendolo), i sassolini e un mestolo di legno.
  • Cechu - parodia di CEPU.

FlopTv

Dal 23 febbraio 2009, Maccio e la sua crew sono i protagonisti di una nuova web TV dedicata interamente alla comicità, al surreale e all’umorismo più caustico: Flop TV. Drammi medicali, Sexy Spies, Leggerezze (co-autore Sergio Spaccavento), Chiamando Palmiro (co-autore Sergio Spaccavento), La Villa di Lato, Drammi Medicali 3 ed i nuovi video di Mariottide, sono alcune delle produzioni targate ShortCut Productions on line sul sito Floptv.tv.

Tatami

Dall'8 dicembre 2009 per la trasmissione di Rai 3, Tatami, recita nel ruolo di Jerry Polemica che investiga sui luoghi comuni e le leggende metropolitane della nostra società. Parodia del giornalismo investigativo alla Michael Moore (coautore Sergio Spaccavento).

Lo Zoo di 105

Dal 24 gennaio 2011, insieme ad Ivo Avido (Enrico Venti) e Herbert Ballerina (Luigi Luciano), fa parte del programma radiofonico Lo Zoo di 105[1], dove nelle scenette da lui realizzate riprende alcuni suoi personaggi di successo come Padre Maronno, Mariottide e Jerry Polemica. Inoltre, sempre con Ivo Avido ed Herbert Ballerina, realizza la parodia di Mistero. I coautori sono Sergio Spaccavento, Francesco Vespa e Andrea Mancini.

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni