Elettronica analogica
L'elettronica analogica è quella branca dell'elettronica che si occupa della elaborazione, intesa nel senso più allargato del termine, dei segnali analogici.
Per segnali analogici si intendono quei segnali (ovviamente elettrici, e quindi tensione, corrente e così via) che possono assumere con continuità tutti i valori compresi fra due estremi.
Le branche di studio toccate dall'elettronica analogica sono varie e tutte molto vaste. Le principali sono:
- Elaborazione dei segnali in senso stretto (amplificazione, attenuazione, filtraggio, conversione, operazioni di carattere 'matematico' quali somma, sottrazione, integrazione, differenziazione ecc.)
- Generazione dei segnali
- Trasmissione dei segnali
Elettronica analogica e Elettronica digitale
Negli ultimi anni, l'elettronica digitale ha destato grande interesse tant'è che la maggior parte delle applicazioni vengono oramai realizzate in ambito digitale. In questo scenario, il campo applicativo dell'elettronica analogica si è notevolmente ridotto; in particolare, essa è impiegata nella fase di acquisizione dati dal mondo reale (tutti i segnali reali sono analogici) e alla loro amplificazione/riduzione. Sono nati così sistemi mixed-signal che impiegano sia sistemi analogici sia digitali grazie alla presenza di convertitori, interfaccia tra i due mondi.