Data East
Template:Infobox Azienda La Data East, conosciuta raramente anche come DECO (Data East COrporation), fu una software house giapponese tra le più famose al mondo nella produzione di videogiochi arcade e flipper.
La sede ufficiale era a Tokyo, dove fu fondata nel 1976 da Tetsuo Fukuda, mentre una filiale statunitense era presente a San Jose dal 1979.
Nel 2003 dichiarò bancarotta, avendo accumulato dal 1999 in poi un debito di circa 3,3 miliardi di Yen; molte licenze dei giochi prodotti dalla Data East sono stati cedute alla connazionale G-Mode.
Si può dire che l'azienda giapponese ha segnato la storia dei videogiochi arcade degli anni '80 e '90, producendo veri e propri classici come Karate Champ, Heavy Barrel, Burgertime, DragonNinja, Secret Agent, RoboCop, Burnin' Rubber, Ring King, Karnov, Chelnov e Street Hoop, e diversi giochi dati in licenza ad altre softwarehouse come Kid Niki: Radical Ninja, Kung Fu Master, Vigilante e Commando.
Curiosità
- La Data East utilizzò Karnov come mascotte ufficiale, tant'è che appare in diversi videogiochi dell'azienda giapponese; successivamente anche Chelnov venne sfruttato allo stesso proposito; notare che sia Karnov che Chelnov sono personaggi sovietici.
- La rivalità tra Data East ed altre compagnie del settore come Taito e Capcom era molto accesa:
- DragonNinja era visto come il diretto rivale di Double Dragon, prodotto dalla Technos Japan Corporation e distribuito dalla Taito;
- nel 1993 la Capcom querelò la Data East per l'eccessiva somiglianza del gioco Fighter's History con Street Fighter II; vinse la difesa della Data East, ma Fighter's History ed il suo seguito Karnov's Revenge hanno sempre goduto di una pessima reputazione nel genere picchiaduro;
- in The Combatribes, videogioco picchiaduro della Technos Japan Corporation del 1990, il boss del secondo livello è chiaramente ispirato a Karnov.