Snippet
Sono indicati col nome di snippets (letteralmente "ritagli") frammenti ed esempi di codice sorgente in uno o più linguaggi di programmazione, di norma rilasciati al pubblico dominio o come freeware.
Lo scopo fondamentale di questi esempi di codifica è didattico e di supporto. Di norma uno snippet è un piccolo programma, oppure una singola funzione, una classe, un template o una raccolta di funzioni correlate. Importanti raccolte di snippets sono state create, negli anni, grazie all'eccellente qualità dei contributi dei frequentatori delle aree specialistiche di programmazione sui newsgroups Usenet, nelle aree internazionali di FIDOnet ed in altre reti amatorali tematiche.
Di solito uno snippet nasce con gli stessi scopi di un esempio applicativo su un testo di programmazione: per mostrare il codice di una soluzione "standard" e già sperimentata ad un dato problema, per illustrare "trucchi" di implementazione non banali e degni di nota, per evidenziare peculiarità di un determinato compilatore, come esempio di portabilità del codice, oppure anche per creare simpatici divertissement in poche righe.
Collezioni organiche e tematiche di snippets (la più famosa delle quali è sicuramente quella di Bob Stout), incluse le collezioni in formato digitale di tips and tricks delle più diffuse e vetuste riviste d'informatica, costituiscono fin dagli albori dell'informatica personale una importante fonte per l'apprendimento e l'affinamento delle pratiche della programmazione.