Lysander Spooner

filosofo e anarchico statunitense
Versione del 28 dic 2011 alle 18:17 di Eumolpo (discussione | contributi) (ortografia)

Lysander Spooner (Athol, 19 gennaio 1808Boston, 14 maggio 1887[1]) è stato un filosofo, anarchico e abolizionista statunitense.

Lysander Spooner

Fu un importante studioso del diritto dell'800, e divenne molto famoso quando con la compagnia postale privata da lui fondata, la American Letter Mail Company, sfidò il monopolio dell'U.S. Post Office costringendo il governo statunitense a eliminare dal mercato la compagnia dello studioso, e allo stesso tempo ad abbassare le tariffe.

Biografia

Certamente dobbiamo considerare Spooner come uno dei più importanti e influenti anarco-individualisti della storia, il quale attraverso il suo diritto naturale, o Scienze della giustizia, considerava illegale qualsiasi azione coercitiva nei confronti delle persone o delle proprietà a loro appartenenti.

Sostenne la necessità di maggiore concorrenza, e da questa sua teoria nacque l'idea di creare la American Letter Mail Company, ossia una compagnia postale in concorrenza con il monopolio statale, questa sua iniziativa causò una serie di attacchi da parte del governo che causarono il suo fallimento, ma allo stesso tempo un deciso abbassamento delle tariffe.

Abolizionismo

Spooner fu un fervente abolizionista, riteneva la schiavitù come la più classica violazione dei diritti di ogni uomo, e certamente la sua critica più forte a questa violazione la possiamo trovare in uno dei suoi più importanti lavori The Unconstitutionality of Slavery del 1846.

I saggi del filosofo su questo tema furono molto influenti all'epoca, tanto da essere inseriti nello statuto del Liberty Party, o da essere spesso menzionati da importanti esponenti dell'epoca come Gerrit Smith e Frederick Douglass.

Nel 1858 pubblicò e fece circolare Plan for the Abolition of Slavery.

Influenze

Le sue teorie influenzarono fortemente l'anarco-capitalismo, tipicamente americano, e probabilmente alcuni afferenti alla scuola austriaca.

Tra gli autori nei quali possiamo trovare una sua sicura forte influenza è certamente da menzionare Murray N. Rothbard.

Note

Voci correlate

Opere online

Altri progetti