Sultan bin Salman Al Sa'ud

astronauta saudita
Versione del 31 dic 2011 alle 16:44 di Racklever (discussione | contributi) (http://www.huffingtonpost.com/2011/10/25/saudi-prince-al-saud-funeral_n_1030291.html)

Sultan bin Salman bin Abdelaziz Al-Saud (Riyad, 27 luglio 1956) è un ex astronauta saudita, ufficiale in congedo della aeronautica militare saudita e membro della famiglia reale.

Nato il 27 luglio 1956 a Riyad, è figlio del principe Salman bin Abdulaziz Al-Saud, che è governatore di Riyad, fratello del re Abdullah e nipote del re Ibn Saud, fondatore del regno saudita. Dopo aver conseguito il diploma a Riyad, Sultan bin Salman si è recato negli USA e ha conseguito un master in Scienze Politiche e Sociali e il brevetto di pilota per diversi tipi di aerei civili e militari.

Nel 1985 è stato nello spazio sullo Space Shuttle Discovery, partecipando come specialista di carico utile alla missione STS-51-G. Con questo volo Sultan bin Salman è diventato il primo astronauta arabo e musulmano e il primo membro di una famiglia reale a recarsi nello spazio.

Congedatosi dall'Aeronautica Militare con il grado di colonnello, ha ricoperto vari incariche e attualmente è presidente della Commissione Saudita per il Turismo e le Antichità.

Altri progetti