Rogaška Slatina

comune sloveno

Template:Geobox nomeCitta Template:Geobox immagine Template:Geobox didascalia Template:Geobox stato Template:Geobox suddivisione amministrativa Template:Geobox coordinate Template:Geobox altitudine Template:Geobox superficie Template:Geobox popolazione Template:Geobox CAP Template:Geobox prefisso Template:Geobox mappa Template:Geobox sito Template:Geobox fine

Il comune di Rogaška Slatina si trova nella parte orientale della Slovenia. Dal 1994 è la sede del comune che accomuna le comunità locali di Rogaška Slatina, Kostrivnica e Sveti Florijan.

Il comune ha più di 11.500 abitanti, di cui quasi la metà (5.500) vivono nella città di Rogaška Slatina. Si estende su tre vallate, lungo i torrenti Ratanski e Irski potok, che si versano nel fiume Ložnica. È circondato dai monti Boč (980 m), Plešivec (832 m), Donačka gora (883 m) e da altre montagne.

Importanti punti turistici sono pure le alture nei dintorni del complesso termale e di cura naturale - Bellevue, Cvetlični (dei fiori) e Tavčarjev hrib, Janina, Rodne nonché Tržaški hrib. I numerosi boschi contribuiscono ad un clima caldo e umido. Il comune gode quindi di un piacevole clima subpannonico con inverni miti.

Sui colli, a 500 metri sul livello del mare, prosperano diverse varietà di viti.


% Ripartizione linguistica (gruppi principali)[1]
6,81% madrelingua croata
87,88% madrelingua slovena

Altri progetti


Collegamenti esterni

Template:Comuni sloveni

  Portale Slovenia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Slovenia