Utente:Mess/Sandbox3
La dimensione massima consentita per il caricamento di un file è fissata a 100MB (104.857.600 byte). Ciò significa che non è possibile caricare file con dimensioni maggiori di 100MB, se non suddividendolo in parti più piccole da caricare separatamente.
Si tenga presente che per mantenere i file al di sotto del limite dei 100MB senza separarlo in più parti, si può ricorrere a diversi metodi, tra cui usare un formato di file differente, rimuovere le parti non essenziali, ridurre la risoluzione, aumentare il livello di compressione, e così via. Solo quando queste misure non bastano (poiché un'eccessiva riduzione dei dettagli può comportare un'elevata perdita di qualità), allora i file dovrebbero essere suddivisi.
Oltre a questa restrizione, c'è da tenere in considerazione che per diversi tipi di file, tra cui PNG, TIFF e GIF, il software MediaWiki può generare correttamente le miniature e le anteprime nella pagina di descrizione del file soltanto se la loro risoluzione è uguale o inferiore a 12,5 megapixel, ossia circa 3500 x 3500 pixel. Ciò è dovuto al fatto che questi tipi di file vengono ridotti dalla libreria ImageMagick di MediaWiki decomprimendo preliminarmente l'intera immagine nella RAM, il che può comportare forti carichi verso il server[1]. Pertanto, per far sì che le immagini PNG, TIFF e GIF vengano visualizzate correttamente, è necessario mantenerle al di sotto della soglia dei 12,5 megapixel.