Utente:Mess/Sandbox3
La dimensione massima consentita per il caricamento di un file è di 100MB (104.857.600 byte). Ciò significa che non è possibile caricare un file con dimensioni maggiori se non suddividendolo in parti più piccole da caricare separatamente.
Si tenga presente che per mantenere un file al di sotto del limite dei 100MB senza separarlo in più parti si può ricorrere a diversi metodi, tra i quali l'utlizzare un formato differente, rimuovere le parti non essenziali, ridurre la risoluzione, aumentare il livello di compressione e così via. Solo qualora queste soluzioni non si rivelassero efficaci (poiché, per esempio, un'eccessiva riduzione dei dettagli può comportare un'elevata perdita di qualità), i file dovrebbero essere suddivisi.
Oltre a questa restrizione sul peso massimo, c'è da tenere in considerazione che per diversi tipi di file, tra i quali PNG, TIFF e GIF, il software MediaWiki può generare correttamente le miniature e le anteprime nella pagina di descrizione del file soltanto se la risoluzione è uguale o inferiore a 12,5 megapixel, ossia circa 3500 x 3500 pixel. Ciò è dovuto al fatto che questi tipi di file vengono ridotti dalla libreria ImageMagick di MediaWiki decomprimendo preliminarmente l'intera immagine nella RAM, il che può comportare forti carichi verso il server[1]. Pertanto, per far sì che le immagini PNG, TIFF e GIF vengano visualizzate correttamente, è necessario mantenerle al di sotto della soglia dei 12,5 megapixel.