Teen Angels

telenovela argentina
Versione del 5 gen 2012 alle 14:36 di Soprano71 (discussione | contributi) (- coll. a voce cancellata)

Teen Angels (titolo originale: Casi Ángeles) è una telenovela argentina per ragazzi prodotta a partire dal 2007 dalla Cris Morena Group; successivamente è stata trasmessa in tutto il Sud America, Israele e parte dell'Europa. Gli autori sono gli stessi delle serie Flor - Speciale come te e Rebelde way. Sono state realizzate quattro stagioni, e nel caso in cui verrà prodotta una quinta serie, sarà chiamata Casi Angeles: La Fin De Los Minsterios ma come ha già annunciato l'ideatrice Cris Morena nelle recenti interviste, ci sono veramente poche possibilità che la storia continui, dato che lei stessa non è intenzionata a produrne un seguito, anche a causa della perdita di sua figlia Romina Yan scomparsa nel 2010. [1]

File:Teen Angels.png
Il logo originale della serie
PaeseArgentina
Anno
Generetelenovela
Stagioni4
Episodi579
Durata45-50 min
Crediti
IdeatoreCris Morena
Interpreti e personaggi
Prima visione
(spagnolo)
«Tras las nubes el cielo es siempre azul»
(italiano)
«Sopra le nuvole il cielo è sempre azzurro»

Le prime due serie hanno come protagonisti Emilia Attias e Nicolás Vázquez nei ruoli di Cielo e Nico e i Teen Angels, hanno come tematica la storia di un gruppo di ragazzi per lo più adolescenti eletti da Eudamon, un luogo immaginario in un'altra dimensione; nella terza serie Emilia Attias interpreta Paz la figlia di Cielo mentre Nicolás Vázquez abbandona il ruolo e diviene protagonista Mariano Torre (già visto in alcuni episodi della seconda serie) nel nuovo ruolo di Camillo Estrella (direttore del collegio Mandalay) e lo rivediamo nei panni del malvagio della storia: Juan Cruz York[2]. Nella quarta stagione Emilia Attias e Mariano Torre abbandonano definitivamente la serie,[3] lasciando spazio ai ragazzi, principalmente ai TeenAngels Mar Mariana Esposito, Thiago Juan Pedro Lanzani, Rama Gaston Dalmau, Jazmin Eugenia Suarez e Tacho Nicolas Riera che continuano la loro missione. Negli ultimi episodi della quarta stagione ritroviamo Emilia Attias (sia nel ruolo di Paz che di Cielo), Nicolas Vazquez e Gimena Accardi nel ruolo di Malvina.

La serie stessa quindi non ha un unico tema ma ne tratta svariati: nella prima stagione lo sfruttamento dei minori, nella seconda stagione la vita normale dei ragazzi dopo essersi liberati dall'oppressione, e inoltre funge da prologo alla terza stagione in cui i ragazzi sono trasportati 22 anni nel futuro fino alla quarta stagione in cui la loro missione ha successo e riusciranno a cambiare il futuro.

Per ogni stagione televisiva è stato realizzato uno spettacolo nel Teatro Gran Rex di Buenos Aires. In Argentina la serie ha vinto per tre volte il premio Martín Fierro come miglior telenovela infantile/giovanile (2008, 2009, 2010). Dalla telenovela è nata l'omonima band musicale TeenAngels, che ha avuto successo in tutta l'America Latina, in Israele e in Europa.

Trama

Produzione

Partecipazioni speciali e stelle invitate

Il programma ha varie partecipazioni speciali, tra cui le più importanti: Peto Menahem che interpreta Tic Tac durante la seconda stagione e Adriana Ferrer che interpreta la Madre di Melody Irma Paz, Romina Yan che interpreta Ariel nella terza stagione, si supponeva che la partecipazione speciale di Yan era solo in 5 episodi, però sua madre, Cris Morena la convinse di partecipare fino alla fine della terza stagione. Durante la terza stagione il Mago Jansenson, Ricardo Montaner, Axel Kuschevatzky e Ariel Fernando apparirono in questo programma, è stato invitato anche Benjamin Rojas prima nel ruolo di se stesso e poi di Cacho.

Luoghi delle riprese

La serie generalmente si filma negli studi Pampa, localizzati a Buenos Aires, anche se in alcune scene si girano nelle strade della città. Durante l'inizio della terza stagione i primi 5 episodi si girarono in vari punti della provincia di Mendoza e San Juan. Nell'ultimo episodi della stessa stagione si filmarono a San Pedro, in provincia di Buenos Aires.

Personaggi e interpreti

  Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Teen Angels.
  • Cielo Magico/Ángel Inchausti/Linda Barba/ Paz Bauer, interpretati da Emilia Attias.
    È la protagonista della serie ed ha 20 anni nella prima stagione ed è stata cresciuta in un circo licenziata per aver aiutato Alelì. Bartolomeo e Justina l'abbandonarono 10 anni prima per prendersi tutta l'eredità degli Inchausti.
  • Nicolás Bauer, interpretato da Nicolás Vázquez.
    È un archeologo di 29 anni. Ha un figlio di nome Cristóbal, del quale non è il padre biologico, infatti il suo vero padre è Marcos Ibarlucia.
  • Marianella "Mar" Talarico Rinaldi, interpretata da Mariana Espósito.
    Ha 16 anni e non conosce i suoi genitori, finché non ritrova sua madre e in seguito suo padre, appena arrivata è scontrosa con tutti poi, però, si ammorbidisce, diventando amica dei ragazzi e innamorandosi di Thiago.
  • Thiago Bedoya Agüero, interpretato da Juan Pedro Lanzani.
    Ha 16 anni ed è il "figlio" di Bartolomeo, ha studiato musica a Londra, ma poi stanco ha deciso di tornare in Argentina.
  • Ramiro "Rama" Ordóñez, interpretato da Gastón Dalmau.
    Ha 16 anni ed è il fratello maggiore di Aleli, talentuoso e intelligente.
  • Jazmin "Jaz" Romero, interpretatato da Eugenia Suárez.
    Ha 16 anni ed è nata da una famiglia di gitani, è stata allontanata da casa da un nemico zingaro dei suoi genitori, che poi scopre che non è stato lui ma suo zio. Viene trovata per strada da Rama. Distruggerà Coselo, il responsabile del suo rapimento.
  • Juan "Tacho" Morales, interpretato da Nicolas Riera.
    Ha 16 anni arriva da una famiglia con tanti figli, suo padre lo ha scambiato con un televisore.

In Italia

In Italia la prima serie ha avuto diversi tagli. Sono stati trasmessi infatti 25 episodi che comprendevano i 166 episodi originali. È stata trasmessa anche la seconda serie, ma con meno tagli rispetto alla prima serie. Le prime due stagioni sono andate in onda su Cartoon Network e poi in chiaro su Boing, mentre le ultime due stagioni non verranno trasmesse dai due canali a causa di scene violente e non adatte alla fascia d'età dei canali.

Stagione Puntate Anno di messa in onda Italiana
Prima stagione 166 (25 In Italia) 2009
Seconda stagione 160 2010/2011
Terza stagione 140
Quarta stagione 113

Discografia

Argentina

Libri

Emissioni in tutto il mondo

Paese Canale televisivo Inizio trasmissioni
  Argentina
Telefe
Jetix
2007
  Israele
Nickelodeon
El canal de los niños
2007
2008
  Cile
Jetix
2007
  Uruguay
Canal 4
Jetix
2007
  Bolivia
Jetix
2007
  Paraguay
Jetix
2007
  Perù
Jetix
Telefe Internacional
2007
2009
  Brasile
Band
2010
Repubblica Dominicana
Tele Antillas

Disney Channel

2009
  Spagna
Nickelodeon
2007
  Macedonia
A1 TV
2007
  Venezuela
Disney Channel
Canal I
Telefe Internacional
2009
  Colombia
Disney Channel
2009
  Ecuador
Disney Channel
2009
  El Salvador
Disney Channel
2009
  Guatemala
Disney Channel
2009
  Honduras
Disney Channel
2009
  Costa Rica
Disney Channel
Repretel
2009
Nicaragua
Disney Channel
2009
Belize
Disney Channel
2009
  Panama
Disney Channel
TVO
2009
  Italia
Cartoon Network

Boing

2009

Note

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione