Regione di Žilina

regione slovacca

Template:Geobox nomeRegione Template:Geobox nomeOriginale Template:Geobox stemma e localizzazione Template:Geobox bandiera Template:Geobox presidente Template:Geobox stato Template:Geobox capoluogo Template:Geobox superficie Template:Geobox popolazione Template:Geobox ISO Template:Geobox fine

La regione di Žilina (in slovacco: Žilinský kraj) è una delle otto regioni amministrative in cui è divisa la repubblica di Slovacchia. È situata nel centro Nord della Slovacchia.

La regione confina a Nord-Ovest con la Repubblica Ceca,a Nord-Est con la Polonia, a Est con la regione di Prešov, a Ovest con la regione di Trenčín e a Sud con la Regione di Banská Bystrica.

La città principale è Žilina: altre città importanti sono:Bytča, Čadca, Dolný Kubín ,Kysucké Nové Mesto, Liptovský Mikuláš, Martin, Námestovo, Ružomberok, Turčianske Teplice e Tvrdošín.

La regione di Žilina è la più turistica delle otto regioni slovacche, grazie alla bellezza del suo paesaggio formato da montagne e valli. Nella regione è concentrata anche l’industria elettrotecnica della Slovacchia.

Popolazione

Nella regione è presente una minoranza polacca.

Religione

La religione prevalente è quella cattolica.

Suddivisione amministrativa

 

La regione di Žilina è divisa in 11 distretti (okresy):

Collegamenti esterni

Sito ufficiale della regione