Ensi (rapper)

rapper italiano (1985-)
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Ensi (disambigua).
«Il Beat è un attimo come la vita: lascio che sia finita solo dopo averci registrato un classico»

Jari Ivan Vella meglio conosciuto con gli pseudonimi di Ensi, Enzino o Mangia Flow (Alpignano, 13 dicembre 1985) è un rapper italiano, conosciuto per le notevoli doti di freestyler[1] e fratello minore del rapper Raige e maggiore di Little Flow. Fa parte del trio torinese OneMic insieme al fratello Raige e il rapper e beatmaker Rayden.

Ensi
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenereConscious rap
Hardcore rap
Periodo di attività musicale2002 – in attività
EtichettaDynamite Soul (2002-05)
La Suite (05-2007)
Autoproduzione (2007-08)
Doner Music (2009-)
Tanta Roba (2012-)
Gruppi attualiOne Mic

Biografia

Di origini catanesi, la sua carriera comincia nel 1999, con varie collaborazioni in diversi progetti, ma la svolta arriva nel 2003 quando, con il fratello Raige e l'amico Rayden fonda i One Mic. In quello stesso anno partecipa alla gara di freestyle nazionale TecnichePerfette, arrivando secondo contro Mondo Marcio. È con i One Mic che esce il primo disco di Ensi, Sotto la cintura, prodotto da La Suite Records. Oltre al disco, Ensi continua con le gare di freestyle, partecipa alla convention 2theBeat sia nel 2005 che nel 2006. Nel 2005 vince l'accesso alla finale nazionale contro Kiave, e nella finale nazionale ha la meglio su Clementino. L'anno successivo guadagna nuovamente la finale contro il rapper partenopeo; questa volta ha però la meglio Clementino. Nel 2008 ritorna sulla scena con il suo primo Street album solista, Vendetta, che inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi Mangia Flow[1]. Il primo singolo esce il 30 marzo, il nome è omonimo dell'album. L'album vanta collaborazioni con molti artisti della scena underground italiana, ma spiccano le collaborazioni con i One Mic e quella con Little Flow, fratellino tredicenne di Ensi, alla sua seconda canzone. Lo stile del disco è molto diverso da quello riscontrato in Sotto la cintura, e risente dell'influenza di Fat Joe, rapper di spicco nella scena americana e considerato come un esempio dall'mc torinese. Nel 2009 entra a far parte dell'etichetta indipendente Doner Music, con cui esce ad inizio anno con l'EP Donercore, quattro brani prodotti da Fish (fondatore dell'etichetta) e Dj Nais, e una collaborazione da parte del fratello Raige. l'EP è in fredownload sul myspace dell'artista. Ha partecipato recentemente all'mtv spi gala.

L'artista collabora con il sito YouPush.it ed è il primo artista a pubblicare il primo singolo, cioè "Terrone", prodotta da Big Fish.

Il 18 gennaio 2010 è uscito in free-download sul sito YouPush.it il singolo "Generazione Tuning" che è il nuovo singolo di Big Fish in collaborazione con Vacca ed Ensi, seguito dal videoclip ufficiale.

Nel 2009 esce "Donercore ep" prodotto da Dj Nais e Fish per Doner Music. Composto da quattro tracce con il solo featuring del fratello Raige.

Nel 2010 esce "Equilibrio ep". Il primo singolo "Ne Vinto Ne Vincitore" (Produzione Big Fish) è in download gratuito da YouPush.it. Nell'EP ci sono tre remix di "Terrone" più altre sei canzoni.Le partecipazioni sono di Raige, Vacca, Two Fingerz, Entics, Clementino, Kiave, Zuli, Johhny Marsiglia, Ira, Op.rot, Miss fritty, Polo e Turi.

Nel Gennaio 2012 Firma per l'etichetta Tanta Roba di Dj Harsh e Guè Pequeno

Discografia

Con i One Mic

Solista

  • 2008: Vendetta
  • 2009: Donercore EP
  • 2010: Equilibrio EP

Singoli

Collaborazioni

Competizioni di freestyle

  • "TecnichePerfette 2003 (finale nazionale) - Torino"
  • "Giovedì Maphia stagione 2003 - Torino" – Ensi e Raige, 1º posto
  • "Microphone Master 2004 - Pavia" – 1º posto
  • "Face off Jam 2005" - 2º posto
  • "2theBeat 2005 - Bologna" - 1º posto
  • "2theBeat 2005 - Cave dei Cursi - Lecce (finale nazionale)" - 1º posto
  • "2theBeat 2006 - Magazzini Generali - Milano" - 1º posto
  • "2theBeat 2006 - Fossato del castello di Otranto - Lecce (finale nazionale)" - 2º posto
  • "Spit Gala 2011" - 3º posto

Risultati al 2the Beat

2005:

2006:

  • vince il deathmatch della prima serata battendo Rob, Hyst e Kiave
  • nel deathmatch della serata finale si qualifica secondo, dopo aver battuto Jack The Smoker e Jesto perde la finale contro Clementino

Note

  1. ^ a b Luca Modica, Assapora la mia vendetta, in Basement Magazine, n. 17, Maggio 2008, pp. p.86-93.
  2. ^ Nel videoclip del pezzo anche con Danti e Dargen D'Amico

Collegamenti esterni