Alice nel Paese delle Meraviglie - Il musical

Alice nel paese delle meraviglie - il musical è un musical italiano scritto nel 2010, con libretto di Eduardo Tartaglia, musiche di Giovanni Maria Lori e la regia di Christian Ginepro. La trama dello spettacolo è ispirata ai due libri di Lewis Carroll:" Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie" e "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò".

Alice nel paese delle Meraviglie - Il musical
Lingua originaleItaliano
StatoItalia
Anno2010
GenereMusical
RegiaChristian Ginepro
Soggettoromanzi di Lewis Carroll
SceneggiaturaEduardo Tartaglia
ProduzioneReady To Go srl
MusicheGiovanni Maria Lori
CoreografiaChristian Ginepro
ScenografiaAnnalisa Benedetti
CostumiAnnalisa Benedetti
LuciMisterX

Il musical trae spunto da un’idea di Massimo Botta ed Annalisa Benedetti (che avevano precedentemente messo in scena una loro versione) ed è frutto appunto della rielaborazione dei due famosi scritti di Lewis Carroll.

L'idea originaria da cui è nato il musical è stata sostanzialmente rielaborata nel testo e nell’intenzione dal regista-coreografo Christian Ginepro in collaborazione con Eduardo Tartaglia che ne ha curato il libretto e con il compositore Giovanni Maria Lori che ha creato uno score musicale completamente rinnovato molto vario e di grande impatto emotivo. Hanno collaborato inoltre: alle liriche Antonio Torella, agli arrangiamenti musicali Marcello Toffoli e Danilo Ballo.

Lo spettacolo è un classico family show, con una strizzata d'occhio al mondo Disney (le scene al Wood, cioè sfruttando la luce nera, prodotta dalla lampada di Wood, una sorgente luminosa che emette radiazioni elettromagnetiche prevalentemente nella gamma degli ultravioletti, sono di ispirazione Disneyland Paris e sono curate da Massimo Botta), e al musical londinese e di Broadway: la parte jazzata ricorda Bob Fosse in primis, con All That Jazz, ma anche gli Aristogatti di disneyana memoria.[1]

Il musical ha debuttato per il pubblico al Teatro Nuovo di Spoleto il 10 dicembre 2010 dopo una prima a porte chiuse solo per gli addetti ai lavori e la stampa che era stata tenuta il 4 Dicembre al Teatro degli Impavidi di Sarzana a chiusura dell'allestimento avvenuto nel mese di Ottobre del 2010 nello stesso teatro.

Cast stagione 2010-2011

PERSONAGGIO INTERPRETE
Alice Piccola Elena Idini, Zoe Nochi, Mariliana Petruzzi, Angelica Cinquantini
Alice Grande Laura Galigani
Regina di Cuori Roberta Faccani
Coniglio Gabriele Foschi
Priccio Nicola Ciulla
Sticcio Diego Casalis
Cappellaio Matto Antonio Casanova
Quattro Eugenio Contenti
Equattro Daniel Favento
Otto, Bruco Marco D'alberti
Porta, Psichiatra Raffaele Cutolo
Gatto, Vecchio Lorenzo Gitto
Ensemble Viola Anzilotti, Elisa Calegari, Arianna Luzi, Luca Magnoni, Davide Lovera, Giulia Fabbri, Martina Pezzoli, Selene Saieva, Marco Schiaroli

Numeri Musicali

Atto I

  1. Ouverture - Habemus Regina
  2. Basta Cosi!
  3. Dormi
  4. Il Paese delle Meraviglie
  5. Priccio e Sticcio
  6. Bianco
  7. Questione di cuore
  8. Mi Manca Lei
  9. Concertato

Atto II

  1. Entracte - Domani
  2. Il Cappellaio
  3. Il Cappellaio (reprise)
  4. Un castello di carte
  5. Everybody jazz now!
  6. Bianco (reprise)
  7. Dormi (reprise)


Stagione 2011-2012

Il 6 novembre 2011 ha debuttato una seconda edizione del musical al Teatro Comunale di Bolzano.

In questa seconda stagione vi sono stati alcuni cambi nel cast. Il ruolo del Cappellaio matto è stato ricoperto da Marco Bazzoni in arte Baz che inventa un Cappellaio molto più surreale, comico ed estroso rispetto alla interpretazione più "magica" del Mago Casanova. Tania Tuccinardi (già Giulietta nel musical "Giulietta e Romeo" di Riccardo Cocciante) è Alice Grande, Maurizio Semeraro è Priccio, mentre Salvatore Marchione è Eqquattro.

Anche in questa seconda stagione la regia è stata di Christian Ginepro.

Curiosità

Roberta Faccani è stata dal 2004 al 2010 la voce dei Matia Bazar.
Zoe Nochi è la nipote del pittore scultore Tore Nochi.

Note

  1. ^ Silvia Arosio, Dietro le Quinte