Luoghi di Deltora
il seguente elenco contiene tutti i luoghi descritti da Emily Rodda nella serie di libri de "il magico mondo di Deltora" inclusi anche quelli che si trovano fuori dai confini del paese (le Terre dell'Ombra) in ordine secondo la divisione delle terre attraversate da Lief,Barda e Jasmine. Elenca sia le città che i luoghi naturali, oltre che le costruzioni di particolare importanza.
Deltora
Terre del Topazio:
luoghi naturali: le foreste del silenzio Le foreste del silenzio sono tre foreste, disposte verso nord, che partono nelle Terre del Topazio, con la Prima Foresta, e proseguono attraverso le Terre del Rubino, con la Foresta di mezzo e la Foresta Finale. in questa sezione parleremo della Prima Foresta. i luoghi più importanti di questa sono:
- Il Sentiero di Wenn Del, un sentiero molto pericoloso per i viandanti che rischiano di essere catturati dagli Wenn,bizzarre creature che dopo aver confuso le prede con il loro ronzio, lo pungono come le vespe,paralizzandolo. Lief e Barda imboccano il sentiero incuranti del cartello di pericolo che incontrano, cosa che costa loro la cattura da parte degli Wenn.
- La grotta del Wennbar, un antro dove ha posto la sua tana il Wennbar,creatura estremamente pericolosa, idolatrata dagli Wenn. Lief e Barda inizialmente si convincono che la pietra che stanno cercando (il Topazio), ma vengono dissuasi da Jasmine, che gli spiega che al momento si trovano solo all'ingresso delle Foreste e aggiunge che all'intorno ci sono solo ossa.
- Il nido di Jasmine, il luogo dove ha vissuto la ragazza insieme a Filli e Kree fino all'incontro con Lief e Barda. Jasmine vi ha accumulato tutto ciò che ha rubato alle Guardie Girgie.
Le colline di Os-mine
Le colline di Os-mine sono una catena di colline, considerate molto pericolose dai viandanti, estremamente selvagge, abitate dai Grugni,creature scimmiesche crudeli. Barda le nomina nel secondo libro, dicendo che la strada proposta da Jasmine per evitare le terre di Teaghan li obbligherebbe ad attraversarle. Nella seconda serie di libri Jasmine,Glock,Barda,Lief e Zigzag vi si recano per cercare i primi un ingresso alle terre dell'ombra e gli altri tre per trovarli. Questi ultimi vengono catturati dai grugni ma sfuggono loro. dopodiché trovano l'ingresso alle isole Pirrane e vi entrano. nella terza serie viene risvegliato il Drago de Topazio, il quale inizia a dare la caccia ai grugni, che a suo dire si sono moltiplicati, e che si rivelerà un importante alleato.
Fiume Del
il Fiume Del è un fiume solo mostrato nella mappa di Doran sui territori dei draghi che sgorga dalle colline di Os-mine e sfocia a ovest di Del, appena fuori città.
Città: