Paul Pena
NazionalitàStati Uniti d’America
(crea redirect al codice)
GenereBlues
Pop
Rock
Rock Psichedelico
Canto armonico Tuvano
Periodo di attività musicale1969-1973 – - 2005
StrumentoChitarra, Basso elettrico
EtichettaCapitol
[paulpena.com Sito ufficiale]

Paul Pena (26 Gennaio, 1950 – 1 Ottobre, 2005) fu un compositore, cantante e chitarrista americano di origini Capoverdiane. La musica della prima metà della sua carriera toccò generi come il Delta blues, Jazz, Morna, Flamenco, Musica Folk e il Rock and Roll. Pena è probabilmente noto soprattutto per aver scritto la canzone “Jet Airliner”, un importante successo del 1977 per la Steve Miller Band e un pezzo imprescindibile per l’Album oriented rock, e per apparire nel documentario del 1999 Genghis Blues, nel quale dimostra la sua abilità con il canto armonico Tuvano.


Primi Anni

Pena nacque in Hyannis, Massachusetts. I suoi nonni provenivano dalle isole di Brava e Fogo, nell’arcipelago di Capo Verde, al largo della costa occidentale Africa, ed emigrarono negli Stati Uniti d’America nel 1919. Pena crescendo parlava capoverdiano in famiglia. Suo nonno, Francisco Pena, e suo padre Joaquim "Jack" Pena, furono entrambi musicisti professionisti, e insegnarono a Paul a suonare musica capoverdiana, inclusa la Morna. Pena suonò professionalmente con suo padre, inclusa un’estate passata in Spagna e Portogallo, dove studiò il Flamenco.

Pena nacque con Glaucoma congenito. Frequentò la Perkins School for the Blind a Watertown, Massachusetts, dall’età di cinque anni, e si diplomò nel 1967. Successivamente frequentò la Clark University in Worcester, Massachusetts. Pena diventò completamente cieco prima di raggiungere i venti anni.

Carriera Musicale

Nel Febbraio del 1969, la band di Pena suonò per una settimana al “The Electric Factory” di Philadelphia, Pennsylvania, aprendo due volte sia per The Mothers of Invention che per i Grateful Dead [1]. Pena si esibì nel Contemporary Composer's Workshop al Newport Folk Festival nello stesso anno. Suonò inoltre nella T-Bone Walker Blues Band agli inzi degli anni ’70, fra cui spicca un’apparizione nel Montreux Jazz Festival nel 1972. Suonava il Basso elettrico e cantava come corista nell’album d’esordio di Bonnie Raitt's.

Dopo essersi trasferito a San Francisco nel 1971, Pena contattò l’ufficio dei Grateful Dead, che lo aiutò a trovare lavoro. Aprì per Jerry Garcia e Merl Saunders al Keystone in Berkeley, e altri club dell’area molte volte nel corso dei tre anni successivi. Pena commentò sul proprietario del Keystone Freddie Herrera: “La sua idea di un provino era che io arrivassi e aprissi per Garcia e Saunders. Continuò così per un po’. Ogni volta che ingaggiasse qualcuno, se non sapeva a chi far aprire, chiamava me” [2]. L’album d’esordio di Pena fu l’album omonimo “Paul Pena”, registrato con il chitarrista Jeff Baxter, il batterista Juma Santos e l’antico compagno di classe a Perkins Ellis Hall, e fu distribuito dalla Capitol Records nel 1972. L’album successivo New Train" fu registrato nel 1973 dalla Bearsville Records e fu prodotto da Ben Sidran, (tastierista della Steve Miller Band). “New Train” includeva Ellis Hall nell’accompagnamento vocale, insieme a Jerry Garcia, Merl Saunders, e The Persuasions. Albert Grossman, il proprietario di Bearsville Records (e noto per essere il manager di Bob Dylan), fermò l’uscita dell’album dopo una disputa con Pena e il suo manager di allora, il dottor Gunther Weil. Pena rimase legato contrattualmente a Grossman, e non potè registrare per altre case discografiche.

Ben Sidran diede una copia inedita di “New Train” al musicista Steve Miller, che registrò una canzone da tale album chiamata “Jet Airliner” con la Steve Miller Band per l’album del 1977 Book of Dreams. La versione di “Jet Airliner” di Miller fu un successo come singolo, e raggiunse la posizione #8 nelle classifiche. La fonte di introiti principale per Pena nei suoi ultimi anni di vita furono le royalties da quel singolo, che è una canzone sul viaggio in aereo di Pena da Boston a Montreal per suonare la prima data in assoluto con la band di T-Bone Walker. Pena interruppe temporaneamente la sua carriera musicale per prendersi cura della moglie, Babe, che soffriva di insufficienza renale. Morì nel 1991.

“New Train” fu finalmente pubblicato nel 2000, 27 anni dopo essere stato registrato. Nel 2001 Pena intraprese il suo ultimo tour, suonando in diverse date per promuovere il nuovo album. Aprì i concerti per The String Cheese Incident nel Marzo di quell’anno, e per il Ratdog di Bob Weir in Aprile. Fu uno dei presentatori del ventiduesimo Blues Music Award annuale in maggio. Apparve quindi in Late Night with Conan O'Brien l’8 Giugno del 2001 e suonò “Jet Airliner”. "Gonna Move", un brano da New Train, è stato re-inciso da numerosi artisti, fra cui Les Dudek nel suo album del 1978 “Ghost Town Parade”, Susan Tedeschi nel suo album del 2002 “Wait for Me”, la Derek Trucks Band nel loro album del 2004 Live at Georgia Theatre e da Taylor Hicks nel suo album omonimo del 2006.

Canto Armonico

Durante la ricerca di una lezione di coreano su una radio a onde corte il 29 Dicembre 1984, Pena rimase affascinato da un esempio di Canto armonico Tuvano ascoltato su Radio Mosca. Sette anni dopo riuscì a reperire un disco Tuvano in un negozio di dischi, dal nome Tuva: Voices From the Center of Asia e lo iniziò ad ascoltare “continuamente” [3]. Basandosi su tale disco e grazie a esperimenti continui, Pena riusci a imparare le tecniche vocali dette Khoomei, Sygyt e Kargyraa:







"Patch Tuesday" è il nome dato da Microsoft al secondo Martedì di ogni mese, giorno in cui l'azienda rilascia i suoi aggiornamenti per la sicurezza.[4] Cominciando con Windows 98, Microsoft incorporò il sistema "Windows Update", che ricercava in automatico le patch per Windows e le sue componenti, che Microsoft rilasciava ad intermittenza. Con il lancio di Microsoft Update, questo sistema ricerca anche gli aggiornamenti per altri Prodotti Microsoft, inclusi Office, Visual Studio, SQL Server, ed altri.

Costi per lo sviluppo delle patch

Il sistema Windows Update soffriva di due problemi principali: il primo era che l’utente meno esperto ignorava spesso l’esistenza di Windows Update e non lo utilizzava; la soluzione di Microsoft a questo problema fu il sistema di aggiornamento automatico (Automatic Update), che notificava ad ogni utente che un aggiornamento era disponibile per il suo sistema. Il secondo problema era che i clienti con molte copie di Windows non solo dovevano aggiornare ogni installazione di Windows nella compagnia, ma anche disinstallare le patch fornite da Microsoft che disabilitavano le funzionalità esistenti.

Onde ridurre i costi relativi allo sviluppo delle patch, Microsoft introdusse "Patch Tuesday" (il Martedì delle Patch), nell’Ottobre del 2003[5]. Le patch di sicurezza si accumulano per un mese, e vengono poi rilasciate contemporaneamente in una data determinata, solitamente il secondo Martedì di ogni mese, data per cui gli amministratori di sistemi si possono tenere pronti. I termini non-Microsoft per il giorno seguente sono "Exploit Wednesday" (Mercoledì dell’ Exploit) e "Zero day attack" (Attacco del Giorno Zero), quando possono essere lanciati degli attacchi contro le vulnerabilità appena annunciate.

Implicazioni per la Sicurezza

La più ovvia implicazione per la sicurezza è che i problemi di sicurezza che hanno una soluzione non sono rilasciati al pubblico per un periodo che può durare fino ad un mese. Questa politica è adeguata se la vulnerabilità è scarsamente nota[senza fonte], ma non è sempre questo il caso.

Nel passato, si sono avuti casi dove informazioni circa una vulnerabilità o veri e propri worms sono stati diffusi fra gli utenti un giorno o due prima del “Martedì della Patch” [senza fonte]. Ciò non lascia a Microsoft il tempo sufficiente per risolvere tali problemi e quindi, teoricamente, lascia una finestra di un mese per eventuali attacchi che sfruttino la falla, prima che una patch sia disponibile per sistemare ufficialmente il problema. Microsoft tuttavia rilascia le patch critiche appena sono pronte, perciò questo non è normalmente un problema.

Mercoledì dell’ Exploit

Molti sfruttamenti delle falle nei vari sistemi avvengono poco dopo il rilascio di una patch. Analizzando la patch medesima, gli sfruttatori delle falle possono capire con facilità come aprofittare delle vulnerabilità evidenziate.[6] ed attaccare i sistemi che non sono stato patchati. [senza fonte] In seguito a questi eventi, si coniò il termine "Exploit Wednesday".[7]


Impatto sulla Larghezza di Banda

Nell’Agosto del 2007, Skype sperimentò un’interruzione del servizio di due giorni in seguito ad un “Patch Tuesday”; secondo Skype tale interruzione fu causata da un bug precedentemente non identificato e rivelato dal numero anormalmente alto di riavvii. [8]

Voci Correlate

Note

  1. ^ http://www.sfweekly.com/issues/1999-04-21/news/feature_2.html
  2. ^ http://www.sfweekly.com/issues/1999-04-21/news/feature_4.html
  3. ^ http://www.fotuva.org/gb/paul.html
  4. ^ Security updates, su microsoft.com, Microsoft, 9 ottobre 2007. URL consultato il 2 novembre 2007.
  5. ^ http://news.cnet.com/Microsoft-details-new-security-plan/2100-1002_3-5088846.html
  6. ^ George Kurtz, Operation “Aurora” Hit Google, Others, su siblog.mcafee.com, 14 gennaio 2010. URL consultato il 14 gennaio 2010.
  7. ^ Jabulani Leffall, Are Patches Leading to Exploits?, su redmondmag.com, The Register, 12 ottobre 2007. URL consultato il 25 febbraio 2009.
  8. ^ John Layden, Patch Tuesday update triggered Skype outage, The Register, 20 agosto 2007. URL consultato il 28 agosto 2007.

Collegamenti Esterni