Utente:Chia.gio/Sandbox7
Questa voce contiene un elenco dei personaggi presenti nella serie televisiva Doctor Who.
Protagonista
Il Dottore (Doctor in originale) è un extraterrestre, della specie dei Signori del Tempo (Time Lords), presunto ultimo superstite del pianeta Gallifrey, che compie da centinaia di anni viaggi spazio-temporali a bordo del TARDIS, un'astronave di enormi dimensioni all'interno, ma che all'esterno presenta l'aspetto dimesso e le dimensioni di una vecchia cabina telefonica della polizia britannica.
Avendo il potere di rigenerarsi, il personaggio è stato interpretato nel corso degli anni da undici attori diversi: William Hartnell, Patrick Troughton, Jon Pertwee, Tom Baker, Peter Davison, Colin Baker, Sylvester McCoy e Paul McGann nella serie classica; Christopher Eccleston, David Tennant e Matt Smith nella nuova serie.
Compagni di viaggio del Dottore
Serie classica
Il protagonista è tradizionalmente accompagnato nei suoi viaggi da uno o più personaggi (denominati sempre companions in lingua originale).
Nella serie originale la prima compagna del Dottore fu Susan Foreman (interpretata da Carole Ann Ford), che apparì in 51 episodi. Oltre a lei lo seguirono inoltre Barbara Wright (Jacqueline Hill), Ian Chesterton (William Russell), Vicki (Maureen O'Brien), Steven Taylor (Peter Purves), Katarina (Adrienne Hill), Sara Kingdom (Jean Marsh), Dodo Chaplet (Jackie Lane), Polly (Anneke Wills) e Ben Jackson (Michael Craze).
Polly e Ben Jackson affiancarono anche il Secondo Dottore, insieme a Jamie McCrimmon (Frazer Hines), Victoria Waterfield (Deborah Watling), Zoe Heriot (Wendy Padbury) e maggiore (Brigadier in originale) Alistair Gordon Lethbridge-Stewart (Nicholas Courtney).
Liz Shaw (Caroline John) comparve in venticinque episodi insieme al Terzo Dottore; Jo Grant (Katy Manning) per ben settantasette tra la settima e la decima stagione.
Sarah Jane Smith (interpretata da Elisabeth Sladen) accompagnò sia il Terzo che il Quarto Dottore per un totale di ottantasette episodi. L'attrice è inoltre apparsa in un cameo nella nuova serie e tra il 2006 e il 2011 è stata protagonista dello spin-off Le avventure di Sarah Jane.
Harry Sullivan (Ian Marter), Leela (Louise Jameson) e Romana (Mary Tamm e Lalla Ward) affiancarono il Quarto Dottore. Nel 1977 fece inoltre la sua prima apparizione il robot canino K-9 (doppiato da John Leeson), successivamente protagonista di uno spin-off mai andato in porto, K-9 and Company (1981) e della serie K-9 del 2009.
Adric (Matthew Waterhouse), Nyssa (Sarah Sutton) e Tegan Jovanka (Janet Fielding) conobbero il Quarto e il Quinto Dottore, così come Vislor Turlough (Mark Strickson) e l'androide Kamelion (doppiato da Gerald Flood).
Peri Brown (Nicola Bryant) apparì in 33 episodi insieme al Quinto e Sesto Dottore. Melanie Bush (Bonnie Langford) affiancò quest'ultimo e il Settimo Dottore.
Dorothy Gale McShane, detta Ace (Sophie Aldred), apparì in 31 episodi tra ventiquattresima e ventiseiesima stagione.
Nel film per la televisione del 1996 l'Ottavo ed ultimo Dottore della serie classica venne accompagnato da Daphne Ashbrook nel ruolo di Grace Holloway.
-
Elisabeth Sladen interpretò Sarah Jane Smith.
-
Carole Ann Ford interpretò Susan Foreman.
-
Peter Purves interpretò Steven Taylor.
-
Nicholas Courtney interpretò il brigadiere Lethbridge-Stewart.
-
Ian Marter interpretò Harry Sullivan.
-
Bonnie Langford interpretò Melanie Bush.
-
Sophie Aldred interpretò Ace.
Nuova serie
Rose Tyler
Rose Tyler (Billie Piper) è la prima compagna di viaggio del Dottore nella nuova serie. Viene introdotta nell'episodio pilota Rose per poi apparire in tutti gli episodi della prima e delle seconda stagione. L'attrice lascia definitivamente la serie nel 2008, dopo aver partecipato ad alcuni episodi della quarta stagione in qualità di guest star.
Capitano Jack Harkness
Il capitano Jack Harkness (John Barrowman) è il nome adottato da un viaggiatore del tempo proveniente dal cinquantunesimo secolo, di specie umana ma proveniente dal pianeta Boeshane Peninsula (una futura colonia del pianeta Terra). Viene introdotto nell'episodio Il bambino vuoto, in cui incontra per la prima volta il Dottore (alla sua nona reincarnazione) e la sua compagnia Rose Tyler; reso immortale in seguito agli eventi accorsi nel finale della prima stagione, Jack Harkness si stabilizza infine presso l'Istituto Torchwood diventando capo di una quadra operativa.
Il personaggio appare in diversi episodi tra la prima e quarta stagione della serie; gli eventi principali della sua vita sono tuttavia narrati nello spin-off a lui dedicato, Torchwood.
Martha Jones
Martha Jones (Freema Agyeman) è una dottoressa londinese, compagnia di viaggio del Decimo Dottore dopo la dipartita di Rose Tyler. Viene introdotta nell'episodio Alieni sulla Luna, apparendo in tutti gli episodi della terza stagione e in alcuni della quarta in qualità di guest star.
Il personaggio appare inoltre inoltre in tre episodi dello spin-off Torchwood ed è protagonista della serie animata The Infinite Quest del 2007.
Donna Noble
Donna Noble (Catherine Tate) incontra per la prima volta il Decimo Dottore durante lo speciale natalizio del 2006; ritrovatolo ad anni di distanza, decide di partire in viaggio con lui in modo permanente. Il personaggio appare dunque in tutti gli episodi della quarta stagione, fino al momento in cui il Dottore non si rigenera per la decima volta.