Call of Duty 2 (abbreviato CoD2) è un videogame del genere sparatutto in prima persona. È il seguito di Call of Duty. È stato sviluppato dall'Infinity Ward, con il contributo degli Pi Studios, ed è stata pubblicata da Activision il 25 ottobre del 2005 per computer e il 22 novembre per Xbox 360. CoD2 contiene anche dei codici sviluppati da id software probabilmente utilizzati nel motore 3D.

{{{nome gioco}}}
videogioco
Il protagonista usa un Garand M1
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazione25 ottobre 2005
GenereSparatutto in prima persona
SviluppoInfinity Ward
PubblicazioneActivision
Periferiche di inputMouse, tastiera, joystick
Motore graficoIW 2.0
Requisiti di sistemaProcessore a 1.4 GHz, 256mb di
RAM, scheda video da 64Mb
Fascia di etàBBFC15 · DJCTQ: 18 · ESRBT · OFLC (AU): 15 · OFLC (NZ): R16 · PEGI: 16, violenza · USK: 18

Questo gioco si svolge durante la Seconda guerra mondiale e più precisamente si articola in tre campagne dove il giocatore impersona un soldato dell'Unione Sovietica, dell'esercito britannico e quello statunitense.

Era stata rilasciata il 26 settembre una demo per giocatore singolo ambientata in Egitto (e intitolata "L'inizio della fine") nel quale si controllava un soldato inglese (John Davis). Esiste anche una speciale versione in DVD, che include anche i "making of" e alcune interviste.

Descrizione

Call of Duty 2 è stato progettato per avere una storia ed un'ambientazione meno lineare del predecessore, infatti contiene molti più spazi aperti e meno eventi comandati da script, molto frequenti in Call of Duty. Per questo motivo, è stata sviluppata una nuova IA, chiamata "Battle Chatter System", che consiste in più di 20.000 sequenze di dialogo che durante il gioco avvengono fra gli alleati o i tedeschi. Questi dialoghi non sono attivati da sequenze di script: infatti, i soldati reagiscono all'ambiente e usano il Battle Chatter System per comunicare fra di loro piuttosto che avere una sorta di comunicazione telepatica gestita dall'IA.

È stata variata anche la tecnica di gioco e la varietà di missioni è notevole: il giocatore deve assolvere compiti unici nel loro genere: ad esempio riparare dei cavi per le telecomunicazioni danneggiati dalle granate nella città di Stalingrado.

Un'altra differenza riguarda il sistema con cui viene gestita l'energia del soldato, infatti la classica barra degli sparatutto in prima persona è stata sostituita con un sistema innovativo: se il giocatore viene colpito ripetutamente da un'arma da fuoco oppure viene stordito da una granata, il gioco procede al rallentatore, il campo visivo si stringe, e appare del sangue sullo schermo. Se il soldato rimane coperto per qualche secondo, ritorna in forze come se non fosse stato colpito. Questo sistema, abbinato ad una prudente tattica di copertura, può consentire al giocatore di proseguire numerose missioni senza morire.

Il motore grafico del gioco supporta il bump mapping e l'illuminazione dinamica. È caratterizzato anche da un filtro che produce realistici effetti di illuminazione, che consentono particolari tattiche di gioco, infatti rende molto difficile sparare ad un nemico in cima ad un tetto per via della luminosità del riflesso.

Campagne

Giocatore singolo

Nella prima parte, il giocatore impersona un soldato dell'Armata Rossa, Vassili Ivanovich Koslov. La prima missione è l'addestramento e serve per introdurre coloro che non hanno mai provato uno sparatutto in prima persona. Simulando perfettamente l'infelice situazione economica della Russia di quel tempo, il giocatore è costretto a tirare patate anziché granate. Dopo aver terminato la missione di addestramento respingendo un attacco tedesco, il giocatore comincia il gioco vero e proprio combattendo casa per casa a Stalingrado, fino a giungere al municipio e contrastare le truppe tedesche.

Nella seconda parte il giocatore diventa un soldato britannico, il Sergente John Davis, comandato dal Capitano Price, visto anche nell'originale Call of Duty in Call of Duty 4: Modern Warfare in "Call of Duty: Modern Warfare 2 e in Call of Duty:Modern Warfare 3. Il personaggio deve avanzare nei territori libici, per scacciare gli Afrika Korps di Rommel. Ci si muoverà attraverso piane desertiche, villaggi deserti da difendere, e città da conquistare. Nella seconda parte, ritroveremo il Sergente Davis, ma questa volta in Normandia,precisamente nella zona di Caen, per riprendere alcune città in mano ai tedeschi.

Nella parte inglese, il giocatore impersona anche David Welsh, un comandante di un carro armato British Crusader Mark I. È una campagna relativamente corta con solo 2 missioni attraverso il deserto della Libia, mentre si inseguono i Tedeschi in ritirata.

Le missioni finali sono incentrate sulla parte americana del conflitto. Impersonando il Caporale Bill Taylor, il giocatore comincia la sua missione nel D-Day, battaglia presente in molti giochi sulla seconda guerra mondiale, ma in questo non ci si trova alla solita Omaha Beach, ma piuttosto poche miglia a ovest, a Pointe du Hoc. Gli statunitensi hanno non più di pochi metri di spiaggia per ricaricare le armi prima di scalare il promontorio per sabotare l'artiglieria che puntava a Utah Beach e Omaha Beach. Arrivando in cima a questa altura, il giocatore deve scoprire l'artiglieria e renderla inefficace. Il resto della campagna prosegue partecipando all'aspra battaglia nella Hill 400, e poi conquistando il Reno, giungendo in Germania. Nell'ultima scena, un Colonnello promuove Bill Taylor a Sergente.

I riconoscimenti finali mostrano il drammatico salvataggio del Capitano Price dalle mani tedesche da parte dei soldati statunitensi e subito dopo questa scena appare la scritta "Nessuna mucca è stata danneggiata facendo questo gioco".

Multiplayer

Il multiplayer tanto apprezzato in Call of Duty è tornato, con una grafica migliorata, benché la versione per Xbox 360 possa supportare solo 8 giocatori per server. Con il PC è possibile giocare fino a 62 persone contemporaneamente.

Questi sono i luoghi disponibili per il multiplayer sin dalla prima versione del gioco:

  • Carentan (USA vs Terzo Reich)
  • Brecourt (USA vs Terzo Reich)
  • Sainte-Mère-Eglise (USA vs Terzo Reich)
  • Wallendar (USA vs Terzo Reich)
  • Stalingrado (URSS vs Terzo Reich)
  • POW Camp (disponibile solo per la versione per Xbox 360) (USA vs Terzo Reich)
  • Mosca (URSS vs Terzo Reich)
  • Leningrado (URSS vs Terzo Reich)
  • Villers - Bocage (Inghilterra vs Terzo Reich)
  • Matmata (Inghilterra vs Terzo Reich)
  • Toujane (Inghilterra vs Terzo Reich)
  • Burgundy (Usa vs Terzo Reich)

Con la patch 1.3 disponibile dal sito ufficiale, vengono aggiunte le seguenti mappe:

  • mp_harbor (URSS vs Terzo Reich)
  • mp_rhine (USA vs Terzo Reich)

Curiosità

  • Call of Duty 2 non possiede un vero e proprio motore fisico: ciò significa che sparando a una sedia di legno con un mitragliatore pesante non si vedrà quest'ultima distruggersi in mille pezzi. Tuttavia questa mancanza non implica che il gioco sia di scarsa qualità: infatti tutte le animazioni che presuppongono calcoli fisici (come il cadavere di un soldato che viene "mosso" dall'esplosione di una granata) sono interamente realizzate a mano; il software si limita a scegliere la più appropriata alla situazione, con risultati paragonabili a quelli di un vero motore fisico, se non migliori. Inoltre tutti i pianoforti del gioco sono suonabili premendo il tasto USA.
  • La campagna americana (soprattutto le missioni del D-Day) del gioco è largamente ispirata al film Salvate il soldato Ryan: l'azione tipica del nemico quando viene ferito (in posizione semi-seduta, estrae la pistola e inizia a sparare verso il giocatore) riprende molto palesemente le ultime azioni del film; a Point Du Hoc, colpendo il mitragliere in cima alla scogliera, si vedono i sacchi di sabbia crollare: è molto simile alla scena del film (poco dopo lo sbarco) in cui il cecchino colpisce il nido di mitragliatrici.[senza fonte].

Valutazioni del gioco

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

Template:Link VdQ