Utente:Bala79/sandbox2
Il giorno dello sciacallo è un libro scritto da Frederick Forsyth pubblicato nel 1970. Nel libro un sicario professionista è incaricato di uccidere il presidente francese Charles De Gaulle.
Trama
Template:Trama Dopo la fine della guerra in Algeria e la sua indipendenza dalla Francia L'Organisation de l'armée secrète (OAS) guidata da Marc Rodin contatta un killer professionista per uccidere Charles De Gaulle, reo di averla concessa. Lo sciacallo, il nome deciso dal killer, non vuole aiuto da parte dell'OAS per l'omicidio, dato che questa è sicuramente controllata dai servizi segreti.
Il killer è seguito però da un'ufficio di Parigi dal più pignolo investigatore della polizia, disposto a chiedere aiuto a tutta europa per trovare il killer.
Curiosità
- Nel libro Frederick Forsyth spiega esattamente quanto sia facile farsidocumenti falsi in Inghilterra. Girando per i cimiteri dei piccoli paesi sparsi per la Gran Bretannia, lo sciacallo copia i dati di bambini mortiper cause naturali e si impossesso dell'atto di nascita nelle parrocchie locali. Poi invia la documentazione all'ufficio competente per ottenere una carta d'identità sostenendo di averla perduta. Questo ufficio, negli anni 60-70, non faceva non controllo con i certificati di morte, quindi lo concedeva tranquillamente. Questo metodo era usato dal governo per le identità fasulle dei suoi agenti segreti. Questa rivelazione dell'auotore sollevo un polverone.
- Una copia del Libro fù trovata negli oggetti personali del terrorista Carlos, che per questo motivo fù soprannominato lo sciacallo
- Fù il primo Best Seller di Frederick Forsyth