Il giorno dello sciacallo

Il giorno dello sciacallo è un libro scritto da Frederick Forsyth pubblicato nel 1970. Nel libro un sicario professionista è incaricato di uccidere il presidente francese Charles De Gaulle.

Trama

Template:Trama Dopo la fine della guerra in Algeria e la sua indipendenza dalla Francia L'Organisation de l'armée secrète (OAS) guidata da Marc Rodin contatta un killer professionista per uccidere Charles De Gaulle, reo di averla concessa. Lo sciacallo, il nome deciso dal killer, non vuole aiuto da parte dell'OAS per l'omicidio, dato che questa è sicuramente controllata dai servizi segreti.

Il killer è seguito però da un'ufficio di Parigi dal più pignolo investigatore della polizia, disposto a chiedere aiuto a tutta europa per trovare il killer.

Curiosità

  • Nel libro Frederick Forsyth spiega esattamente quanto sia facile procurarsi documenti falsi in Inghilterra. Girando per i cimiteri dei piccoli paesi sparsi per la Gran Bretannia, lo sciacallo copia i dati di bambini morti per cause naturali e si impossessa del loro certificato di nascita nelle parrocchie locali. Poi invia la documentazione all'ufficio competente per ottenere una carta d'identità sostenendo di averla perduta. Questo ufficio, negli anni 60-70, non faceva non controllo con i certificati di morte, quindi lo concedeva tranquillamente. Questo metodo era usato dal governo per le identità fasulle dei suoi agenti segreti. Questa rivelazione dell'auotore sollevo un polverone.
  • Una copia del Libro fù trovata negli oggetti personali del terrorista Carlos, che per questo motivo fù soprannominato lo sciacallo
  • Fù il primo Best Seller di Frederick Forsyth

Dossier Odessa

Dossier Odessa è un libro scritto da Frederick Forsyth pubblicato nel 1971. Nel libro un giovane giornalista tedesco viene coinvolto in un indagine sui ricercati nazisti ancora liberi dopo aver letto un manoscritto di un ebreo suicida.

Trama

Template:Trama Peter Miller assiste per caso al ritrovamento del cadavere di un ebreo, il poliziotto che segue le indagini (suo conoscente) viene in possesso del manoscritto dove l'ebreo descrive la sua esperienza nel campo di concentramento di Riga. Miller viene invitato a leggere il diario dove sono descritti i crimini di Eduard Roschmann, il generale che si occupa del campo. Scopre grazie a Simon Wiesenthal che i gerarchi delle SS sono riusciti a fuggire dalla germania o hanno trovato documenti falsi per rimanere nel paese grazie all'organizzazione Odessa.

Da questo momento inizia la sua personale caccia all'uomo per tutto il paese. Lo fara per imprigionare un pericoloso criminale di guerra o per un altro motivo?

Curiosità

  • Il vero Eduard Roschmann si uccide quando esce l'adattamento cinematografico del libro.
  • Simon Wiesenthal,che nel libro aiuta Miller nella sua ricerca, è veramente uno dei più grandi cacciatori di nazisti ed è morto nel 2005
  • l'odessa esiste o è esistita veramente, ed è stata aiutata nell'intento anche dalla CIA e dal Vaticano (come descritto nel libro) come supporto all'anticomunismo.

I mastini della guerra

I mastini della guerra è un libro scritto da Frederick Forsyth pubblicato nel 1972. John Shannon,un mercenario inglese, viene ingaggiato da una multinazionale della City per rovesciare ilgoverno di uno stato africano.

Trama

Template:Trama Il libro comincia con la scoperta da parte di una multinazionale di una montagna che nasconde al suo interno una vena infinita di platino. Pensare di poter sfruttare il minerale diventa il chiodo fisso per l'azienda, che è disposta a mettere sotto contratto un mercenario per rovesciare il governo dello Zangaro.

Uno degli associati quindi si muove per trovare il migliore sulla piazza, e cercare uno dei dissidenti del governo per sostituire il sanguinario presidente. Shannon, una volta sotto contratto, si muove per tutta l'europa contattando la sua squadra ed i mercanti d'armi, ma prenderà anche informazioni sul suo datore di lavoro che farà di tutto per rimanere nell'ombra.

Curiosità

  • Lo zangaro è ovviamente uno stato fasullo della costa d'avorio.
  • Il libro parte durante una guerra in africa, per la vicinanza di Forsyth alle posizione di indipendenza del Biafra è possibile che sia proprio quella la guerra. Il generale di cui lo scrittore non menziona mai il nome potrebbe essere Chukwuemeka Odumegwu Ojukwu, che nella realtà come nel libro riesce a fuggire dalle truppe federali nigeriane.
  • John Shannon nel libro è stato presente durante la rivolta dei mercenari in congo ed era al servizio di Mike Hoare, uno dei più famosi mercenari del tempo.
  • Il libro ha ispirato due film: i mastini della guerra e i quattro dell'oca selvaggia.