Commissione d'indagine per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, artistico e del paesaggio
In Italia la definizione di "bene culturale" viene modellata nel tempo tramite commissioni parlamentari, in vista di una futura istituzione del dicastero. La prima di queste commissioni fu proprio la commissione Franceschini (1964-67), alla quale vengono riconosciuti importanti meriti in ambito scientifico.
La commissione
La "Commissione d’indagine per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, artistico e del paesaggio" fu presieduta dall'onorevole Franceschini e istituita a seguito della legge n.310 del 26 aprile 1964, su proposta del Ministero della Pubblica Istruzione.
Obiettivi della commissione
Essa operò un'attenta indagine riguardo al censimento e alla stato dei beni culturali in Italia.
Risultati
Il prodotto di questo lavoro fu l'emanazione di 84 Dichiarazioni la prima delle quali contiene la nozione di "bene culturale": “tutto ciò che costituisce testimonianza materiale avente valore di civiltà”. Le dichiarazioni contenevano una ferma e chiara denuncia relativamente al degrado, allo stato di abbandono ed alla scarsa valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
References
- ALIBRANDI-FERRI, I beni culturali e ambientali Giuffrè Milano 1985 pag. 15 ss.
- GIANNINI, I beni culturali, in Rivista trimestrale di diritto pubblico 1976 pag. 4.
- ROLLA, Beni culturali e funzione sociale, in Le regioni 1987 fasc. 1-2 (aprile) pag.54
- "Per la salvezza dei beni culturali in Italia", Roma, Casa Editrice Colombo
- www.ludovico.net/download/materiale_didattico/.../beni_culturali.doc
- http://www.pabaac.beniculturali.it