Discussione:Ocimum basilicum
si dovrebbe chiarire "come" si raccolgono i semi, grazie
la voce bibliografica citata ("# ^ EMEA. Position Paper on the use of HMP containing estragole (PDF). 2004-03-03. URL consultato il 2010-02-09.") non esiste più. qualcuno potrebbe trovare dov'è il documento cui si riferisce? grazie
Il termine greco
La trascrizione greca corretta sarebbe Βασιλικός, que significa appunto 'regale'.
- sulla presenza di sostanze cancerogene nella pianta adulta, effetto azzerato dall'uso di altri alimenti come aglio e olio di oliva insieme al basilico, basta una breve ricerca su google.
- Non mi risulta che i cancerogeni si azzerino, ma l'argomento mi pare trascurabile, a questo livello.--Maxcip (msg) 14:56, 20 feb 2012 (CET)
Cultivar
Lo so, lo so, ho dovuto mollare la tabella a metà e sconnettermi di corsa, comunque penso che si debba mantenere l'allineamento e gli eventuali ibridi, le altre specie, no, mi ripromettevo di eliminarle anch'io. Una pagina apposita per le cultivar ibride mi pare eccessiva. Onestamente non capisco bene questa tabella a tre colonne con una vuota, mi pareva utile eliminare solo le ultime 7 righe della tabella inserita da me. Qualcuno può dirmene il senso? --Maxcip (msg) 16:03, 20 feb 2012 (CET)
- Sì la colonna è rimasta per sbaglio :-) Ho eliminato la colonna "nome comune" perché non c'è un nome comune in italiano per molte di quelle varietà, e pensavo di scriverlo come "Comunemente chiamata…" nella descrizione qualora trovassimo riferimenti a nomi comuni in italiano.
- Ho fatto un bel po' di ricerche sul basilico ultimamente: c'è una gran confusione sulle varietà in commercio. In Italia sono presenti ibridi che non ho trovato in altre fonti straniere (cerca i vari cataloghi di sementi online). Per esempio il "basilico napoletano" non capisco se sia un altro nome per le varietà a foglia di lattuga (O. basilicum 'Mammouth'?). Ci sarebbe da fare una ricerca approfondita tra vari uffici agrari se vogliamo completare con dignità il paragrafo :-) Anche la pagina di en.wiki, se guardi un po' le fonti, non è tanto affidabile.
- Nella Gazzetta Ufficiale n. 242 del 16/10/98 si parla di un decreto emesso il 25/08/98 circa una "Istituzione del registro volontario delle varieta' di basilico"… che sia una buona fonte da cui spulciare? Cosa sarà mai un registro volontario? ^_^ Qui sembra qualcuno si sia già occupato di una piccola classificazione, ma non saprei in base a che cosa. --gpberlin (msg) 21:02, 20 feb 2012 (CET)