A tutto reality - La vendetta dell'isola

serie animata canadese

A tutto reality - La vendetta dell'isola (Total Drama: Revenge of the Island) è la quarta serie del franchise canadese A tutto reality, preceduto da A tutto reality - L'isola, A tutto reality - Azione! e A tutto reality - Il tour. In Canada va in onda dal 5 gennaio 2012 su Teletoon[1], mentre in Italia dal 9 gennaio 2012 su K-2.[2] Negli Stati Uniti è previsto l'arrivo nel Giugno 2012 su Cartoon Network. In Francia sono state già trasmesse le prime puntate dal 21 al 29 Dicembre 2011.

A tutto reality - La vendetta dell'isola
serie TV d'animazione
Il logo italiano della serie
Titolo orig.Total Drama: Revenge of the Island
Lingua orig.inglese, francese
PaeseCanada
AutoreJennifer Pertsch, Tom McGillis
MusicheI Wanna Be Famous
1ª TV5 gennaio 2012
Episodi7 / 13 Completa al 54%
Durata ep.22 min
Genereparodia, reality show, commedia
Preceduto daA tutto reality - Il tour

Trama

La vendetta dell'isola è un reality show che segue le sfide di tredici concorrenti presso il Campo Wawanakwa, un'isola immaginaria nella zona di Muskoka, in Ontario. A fine stagione, il concorrente vincitore vincerà un milione di dollari.

I tredici nuovi concorrenti sono: Mike, Cameron, Zoey, Anne Maria, Brick, Jo, Silent B, Stacy, Dakota, Sam, Lightning, Scott e Dawn. Questi saranno divisi a inizio stagione in due squadre, i Ratti Tossici (Toxic Rats) e le Larve Mutanti (Mutant Maggots).

Nel primo episodio appaiono come guest star tutti i precedenti concorrenti, eccetto Blaineley.

Inoltre ci sono delle apparizioni cameo dei concorrenti delle precedenti stagioni: Owen appare nel primo episodio (dopo un'apparizione collettiva insieme agli altri prima dell'arrivo dei nuovi), Izzy nel quarto, Bridgette nel quinto, Lindsay nel sesto, Ezekiel nel settimo, Gwen nell'ottavo, Duncan nel nono e Heather nel decimo.

Episodi

  Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di A tutto reality - La vendetta dell'isola.

Audizioni

Dal 20 dicembre sono iniziate ad andare in onda le audizioni dei nuovi personaggi della serie. Le prime due, quelle di Dawn e Sam, sono state inizialmente trasmesse solo su YouTube, per poi essere mandate in onda sul canale K2 insieme alle restanti undici. Il 26 dicembre sono state poi pubblicate anche in lingua originale.

Personaggi e interpreti

  Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di A tutto reality.
Personaggio "soprannome" Voce originale[3] Voce italiana[4]
Chris Christian Potenza Alessandro Quarta
Chef "Il tritacarne" Clé Bennet Roberto Draghetti
Anne Maria "La truzza" Athena Karkanis Roberta Pellini
Silent B "Jumbo" - -
Brick "La recluta" Jon Cor Antonio Giuliani
Cameron "Quattrocchi" Kevin Duhaney Federico Campaiola
Dakota "La velina" Carliegh Beverly Georgia Lepore
Dawn "Raggio di luna" Caitlynne Medrek Guendalina Ward
Jo "Calamity" Laurie Elliott Monica Bertolotti
Lightning "Asso" Tyrone Savage Daniele Raffaeli
Mike "Alter ego" Cory Doran Paolo Vivio
Sam "Joystick" Brian Froud Emiliano Coltorti
Scott "La iena" James Wallis Flavio Aquilone
Stacy "Contaballe" Ashley Peters Letizia Scifoni
Zoey "Bella gioia" Barbara Mamabolo Domitilla D'Amico

Eliminazioni

Tabella riassuntiva

Pos. Nome Squadre Ep. 1 Ep. 2 Ep. 3 Ep. 4 Ep. 5 Ep. 6 Ep. 7 Ep. 8 Ep. 9 Ep. 10 Ep. 11 Ep. 12 Ep. 13
Cameron Larve mutanti V V V S V V V S S V
Lightning Ratti tossici S S S V S S S V S R
Zoey Larve mutanti V V V S V V V S S S
Scott Ratti tossici (ep. 1-6) Larve mutanti (ep 6+) S S S V R S V I V S
5 Jo Larve mutanti (ep 1-6) Ratti tossici (ep. 6+) V V V S V V S V R E Quinta
6 Mike Larve mutanti V V V S V V V S E
7 Dakota Ratti tossici (ep. 1-2) Larve mutanti (ep. 7+) R E Assistente T E
8 Anne Maria Larve mutanti V V V S V V A
9 Brick Larve mutanti (ep 1-4) Ratti tossici (ep. 4+) V V V R S R E
10 Sam Ratti tossici S S R V S E
11 Dawn Ratti tossici S S S V E
12 B Ratti tossici S R E
13 Staci Ratti tossici E

Legenda:

Posti
  •      Primo
  •      Secondo
  •      Terza
  •      Quarto
  •      Quinta
Cerimonia
  • R: Questo concorrente è a rischio eliminazione.
  • V: Questo concorrente ha vinto la sfida.
  • I: Questo concorrente doveva essere eliminato,ma ha ottenuto l'immunità grazie alla statua di Chris
  • S: Questo concorrente è salvo dall'eliminazione.
  • A: Questo concorrente ha abbandonato l'isola.
  • E: Questo concorrente è stato eliminato.
  • T: Questo concorrente è tornato in gioco.

Motivi delle eliminazioni

  • Staci: fin dall'inizio la ragazza parla dei suoi avi e della sua famiglia, dicendo che questi ebbero inventato, in passato, cose di importante valore nella vita quotidiana. Inoltre la ragazza non fa niente per aiutare la squadra nella sfida odierna e perciò i suoi compagni la eliminano senza esitazione, stufi delle continue bugie della ragazza.
  • Dakota (I): sin dall'inizio Dakota è interessata a ottenere fama invece che vincere lo show. Nel secondo episodio Dakota preferirà farsi fotografare dai paparazzi piuttosto che portare a termine la sfida, cosa piuttosto facile data la concorrenza contro Cameron. Scott convince quindi Dawn, Sam e Lightning a votarla, anche se probabilmente sono i voti di Dawn, Lightning e Scott (forse anche di Silent B) a buttare fuori la velina.
  • Silent B: sebbene B si sia integrato bene nel gioco, non riesce a sopravvivere a lungo. Dopo aver costruito un'arma micidiale per sciogliere la neve del castello di ghiaccio delle Larve Mutanti, Scott riesce a sfruttare l'abile strategia per far perdere la sua squadra, dando la colpa a B, il quale aveva costruito l'arma e ne era l'unico responsabile, poiché non aveva avuto il consenso di Dawn e Scott, i quali erano rimasti alla base con lui. Verrà eliminato anche perché è il primo a capire le intenzioni di Scott, perciò quest'ultimo lo considera una minaccia, e l'occasione per chiudergli la bocca gli è capitata nello stesso episodio. I voti che subirà probabilmente sono da parte di Scott, Sam e Dawn (e non di Lightning, che dice di aver votato Sam, che infatti sarà a rischio eliminazione).
  • Dawn: all'inizio non era lei a rischio. Ma quando Scott ha saputo che era stata l'unica ad accorgersi del fatto che era stato lui a far perdere la squadra tutte le volte, decide di eliminare la ragazza, poiché avrebbe messo a rischio la strategia della iena. Inoltre Scott approfitta della sua strategia per rubare gli oggetti dei concorrenti e metterli nel sacco di Dawn, facendo sapere a tutti che era la ragazza la colpevole. I voti che la elimineranno saranno da parte di Scott, Sam, Brick e Lightning.. Dawn, prima di essere eliminata, aveva causato timore in Scott. Quando Chef lancia alla ragazza il marshmallow radioattivo, la ragazza esclama di aver trovato la statuetta di Chris, ma Scott dice che era solo un falso costruito da lui, e che ne ha seminati tantissimi costruendoli. Se si nota bene, infatti, sulla falsa statuetta non vi è la fossetta di Chris che richiama il marchio McLean. Dawn allora decide di spifferare tutta la verità su Scott, ma Chris la fa prontamente chiudere nel sacco e la fa catapultare.
  • Sam: il ragazzo è in astinenza dai suoi videogiochi confiscati il giorno prima da Chef ed inizia quindi a vedere le cose come se fosse in un videogame. Durante la sfida per salvare Lindsay si arrampica sopra il cantiere, saltando i barili lanciategli da uno Yeti (evidente citazione al videogame Donkey Kong). Alla fine del percorso, Sam perde le forze e cade giù, facendo perdere la squadra che prontalmente lo elimina. Prima di essere lanciato riesce comunque ad ottenere il numero di telefono di Dakota (che alla fine perde) ormai innamorata di lui. Inoltre subito dopo l'eliminazione di Sam, Chris mette Jo nei ratti tossici e Scott nelle larve mutanti.
  • Brick e Anne Maria: Jo convince Lightning a nominarlo, dato che per lei Brick costituiva una minaccia. Inoltre, durante la sfida, aiuta la squadra avversaria (di cui faceva parte fin dal primo episodio) a salvarsi dalle radiazioni. Anne Maria sale sulla catapulta poco prima che Chris lanci in aria Brick, portando con sé un diamante donatogli da Ezekiel durante la sfida, convinta che sia di valore. Chris, prima di eliminarla insieme a Brick, le svela che il diamante è falso.
  • Dakota (II): sarebbe dovuto essere eliminato Scott, ma visto che quest'ultimo ha trovato la statuina dell'immunità, viene eliminata colei che ha la seconda maggior quantità di voti, cioè Dakota. Zoey, infatti, l'aveva votata perchè, pur essendo amiche, la mutazione di Dakota poteva danneggiarla.
  • Mike: Scott vince la prova di imbrattamento ed ottiene la possibilità di eliminare direttamente un concorrente. Sceglie Mike perché il ragazzo stava diventando pericoloso per la sua strategia.
  • Jo: Lightning confessa a Cameron che Jo è una doppiogiochista, e che lo usa solo per vincere. Così, Cameron e Lightning votano contro di lei, che viene eliminata.

Coalizioni

  • Mike e Cameron: i due si alleano nell'episodio 7. Con questo patto Cameron cerca (con un certo successo) di nascondere le personalità di Mike a Zoey, Mike cerca di tenere d'occhio Scott, del quale Cam non si fida. Purtroppo Scott viene a sapere delle intenzioni dei due, e provocherà l'eliminazione di Mike nell'episodio 9.
  • Dakota e Zoey: Dakota voleva allearsi con Zoey. Le due stringeranno una profonda amicizia nell'episodio 8, ma Dakota diventa progressivamente una mostruosa creatura mutante gigantesca, e Zoey la voterà, ritenendo che Dakota possa farle del male. La velina verrà eliminata proprio in quest'episodio.
  • Jo e Lightning: Alleanza formata nell' episodio 7 quando Jo dice a Lightning che Brick si sarebbe sbarazzato di loro e lo eliminano, l' alleanza finisce nell' episodio 9 quando le squadre sono sciolte e Jo butta Lightning in past allo squalo.
  • Jo e Cameron: Quest'alleanza viene accennata nell'episodio 9, dove si scioglono le squadre, e Cameron dice a Jo, se in caso, di volerla aiutare, ma Jo si era alleata con Lightning. Alla fine di quest'episodio Jo ha mollato Lightning e quindi quest'ultima alleanza si scioglie. Nell'episodio successivo, Jo comanda Cameron a costruirle la mongolfiera. Ma poi Lightning le rivela che Jo è una manipolatrice. Quindi alla cerimonia di eliminazione, i due la nominano.

Note

  1. ^ (EN) New Animated, Live-Action Series and 'Can't Miss Thursdays' Highlight TELETOON's Exciting Winter-Spring 2012 Lineup, su newswire.ca, 28 novembre 2011. URL consultato il 9 dicembre 2011.
  2. ^ A Tutto Reality: LA VENDETTA DELL'ISOLA - A Tutto Reality: La vendetta dell'Isola - promo, su youtube.com, 2 dicembre 2011. URL consultato l'11 dicembre 2011.
  3. ^ (EN) TD:ROTI CAST LIST, su refreshblog.com. URL consultato il 10 gennaio 2012.
  4. ^ "A tutto reality: l'isola" / "A tutto reality: azione!" / "A tutto reality: il tour" / "A tutto reality: la vendetta dell'isola", su antoniogenna.net. URL consultato il 16 febbraio 2012.