Browning M2

mitragliatrice pesante
Versione del 26 feb 2012 alle 00:55 di EmausBot (discussione | contributi) (r2.7.2+) (Bot: Modifico sv:M2 Browning)

La mitragliatrice pesante Browning M2 soprannominata Ma Deuce dai militari che la utilizzano è un'arma pesante progettata poco dopo la fine della prima guerra mondiale da John Browning. La M2 è largamente utilizzata per gli armamenti dei veicoli terrestri e per gli aerei in forza all'esercito degli Stati Uniti, soprattutto durante la seconda guerra mondiale.

Browning M2
TipoMitragliatrice pesante
OrigineUSA
Impiego
ConflittiPrima guerra mondiale,

Seconda guerra mondiale, Guerra Coreana, Prima guerra Indocinese, Crisi di Suez, Guerra del Vietnam, Guerra civile Cambogiana, Guerra Cambogiana-Vietnamita, Guerra delle Falklands , Guerra di confine Sudafricana, Invasione di Panama dagli Stati Uniti, Guerra del golfo, Guerra civile Somala, Operazione Medak Pocket, Guerra al terrore(Afghanistan, Iraq)

Produzione
ProgettistaJohn Browning
Date di produzione1933 a oggi
Descrizione
Peso38,14 kg
(58 kg con treppiedi)
Lunghezza1 651 mm
Lunghezza canna1 143 mm
Calibro12,7 × 99 mm
(.50 US / .50 BMG)
Tipo munizioni.50 BMG
Cadenza di tiro750 colpi/minuto
Velocità alla volata893 m/s
Tiro utileutile 800-1200m
voci di armi da fuoco presenti su Wikipedia
Un complesso binato di mitragliatrici Browning M2 sull'incrociatore USS Normandy (CG-60) della U.S.Navy

Evoluzione tecnica

Progettata inizialmente come arma per aeroplani fu dapprima selezionata per la fanteria e adottata come Model 1921 dall'esercito statunitense ed utilizzata come arma antiaerea e anticarro. Nel 1932 al progetto originario furono apportate piccole modifiche come la canna bucata per migliorare il raffreddamento della stessa che portarono alla ridefinizone dell'arma come M2 e in seguito M2HB (Heavy Barrel, canna pesante) con un ingegnoso meccanismo per il rapido cambio canna nel caso di surriscaldamento chiamato QCB (Quick Change Barrel). Della M2 è stata sviluppata anche una versione leggera dal peso di 27 kg. Attualmente la FN ha sviluppato una versione migliorata denominata M3. I giapponesi utilizzarono durante la Seconda guerra mondiale la Tipo 1, una copia della M2 camerata per la cartuccia giapponese da 12,7mm.

 
La Browning M2 è spesso usata anche come torretta sugli autoveicoli,

Futuro

La longevità di tale arma ormai è leggendaria dato che nessun esercito vuole abbandonarla, riconoscendole doti di efficacia ed affidabilità. Negli USA vi sono stati e vi sono parecchi programmi di sostituzione, ma finora nessuno è stato adottato. Attualmente vive una nuova giovinezza integrata nelle nuove minitorrette telecomandate installate su mezzi blindati e corazzati, come la Hitrole della OtoBreda.

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Aviazione