Miss Italia
Miss Italia è il nome del concorso di bellezza, che ogni anno elegge la ragazza più bella d'Italia. Fin dalla prima edizione del 1939 ha visto tra le sue concorrenti molte ragazze che sarebbero poi diventate famose nel mondo dello spettacolo.
L'edizione 2005 del concorso è andata a Edelfa Chiara Masciotta, ventunenne, di Torino.
Storia
Antesignano di Miss Italia è il concorso di "Miss Sorriso", che nasce nel 1939 da un'idea di Dino Villani per sponsorizzare una marca di dentifricio. Si tratta di un concorso fotografico, le partecipanti infatti ancora non sfilano sulla passerella, ma si limitano ad inviare una loro foto.
Dopo l'interruzione dovuta alla seconda guerra mondiale, il concorso riprende nel 1946 ed adotta il nome attuale di Miss Italia. Le prime edizioni, che ora prevedono la sfilata delle miss, si svolgono a Stresa, che ha mantenuto quasi intatta la sua struttura alberghiera nonostante la guerra. Nel corso degli anni il concorso ha visto alcuni cambi di sede ma da diversi anni sembra avere trovato dimora stabile a Salsomaggiore Terme. Miss Italia ha passato indenne gli anni della contestazione e del femminismo, pur continuando a raccogliere di tanto in tanto critiche per il modo riduttivo in cui viene presentata la donna; critiche che comunque non sembrano interessare le migliaia di ragazze che hanno usato il concorso per cercare di ricavarsi un posto nel mondo dello spettacolo.
In effetti molte delle partecipanti al concorso di Miss Italia sono riuscite a sfondare nel mondo del cinema e dello spettacolo in generale, spesso pur non essendo riuscite ad essere incoronate come Miss Italia. Tra le più celebri ricordiamo: Silvana Pampanini, Sophia Loren, Lucia Bosè, Stefania Sandrelli, Mirca Viola, Simona Ventura, Anna Falchi e Martina Colombari.
Il concorso nel corso degli anni si è adeguato ai costumi della società italiana. Nel 1950 va in onda per la prima volta alla Radio, mentre dal 1987 viene trasmesso in diretta televisiva. Nel 1990 vengono abolite le "misure" delle ragazze (seno-vita-fianchi); nel 1994 il concorso viene aperto alle donne sposate e alle mamme, anche in seguito allo strascico di polemiche successive alla vittoria della forlivese Mirca Viola (1987), poi squalificata perché sposata; nove anni dopo si ha l'elezione della prima Miss Italia di colore, Denny Mendez.
Organizzatore di Miss Italia dal 1959 è Enzo Mirigliani, al cui lavoro il concorso deve gran parte della sua fortuna. Nelle varie giurie che si sono succedute nel corso degli anni per eleggere la "più bella d'Italia", hanno figurato alcuni dei nomi più importanti della cultura e dello spettacolo italiano. Fra i presentatori della manifestazione va citato Corrado. Tra i giurati si ricordano: Totò, Giorgio De Chirico, Giovanni Guareschi, Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Alberto Lattuada, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Lina Wertmuller, Dino Risi, Alberto Sordi, Claudia Cardinale.
Oltre al titolo di Miss Italia, durante il concorso vengono assegnati alcuni "premi di consolazione", tra cui "miss eleganza" e "miss cinema". Dal 1991 è stato istituito un concorso separato, denominato "Miss Italia nel mondo", che premia la ragazza più bella tra quelle residenti all'estero, di norma figlie di emigrati.
La 67^ edizione del concorso si terrà come di consueto a Salsomaggiore Terme dal 18 al 22 di settembre 2006 in diretta su RaiUno.
Le vincitrici di Miss Italia
* La Rocco fu ripescata in seguito alla squalifica della vincitrice di quell'edizione, la forlivese Mirca Viola, squalificata perché sposata e madre: le polemiche che ne seguirono furono infine decisive per la modifica del regolamento del concorso.
Collegamenti esterni
- sito ufficiale di Miss Italia
- AnnaClub.it - Sito dedicato ad Anna Munafò, seconda classificata all'edizione 2005 di Miss Italia
Template:Portale Italia