David Krumholtz

attore statunitense

David Krumholtz (New York, 15 maggio 1978) è un attore statunitense.

David Krumholtz alla premiere di Serenity nel 2005

Ha interpretato Charlie Eppes nella nota serie televisiva Numb3rs.

Biografia

Primi anni

Krumholtz nasce nel Queens, New York, figlio di Judy, una assistente dentistica, e di Michael Krumholtz, impiegato postale. Cresce in una famiglia ungherese di religione ebraica non molto ricca. Sua madre si era trasferita negli USA dall’Ungheria nel 1956.

Carriera

Inizia la sua carriera di attore all’età di tredici anni, seguendo gli amici ad un’audizione per la rappresentazione teatrale di Broadway Conversations with My Father (1992). Nonostante non si aspettasse di ottenere la parte, e non ci dava nemmeno troppo peso, ottenne il ruolo di Young Charlie, insieme a Judd Hirsch, Tony Shalhoub, e Jason Biggs (anch’egli al debutto a Broadway). Poco dopo, Krumholtz interpretò due film: Cercasi superstar (1993) con Michael J. Fox, e La famiglia Addams 2 (1993) con Christina Ricci. Per il suo ruolo in Mikey, David venne nominato nel 1993 per un Young Artist Award [1]. Nonostante il suo lavoro nei due film gli avesse procurato una discreta attenzione da parte dei critici, David è molto più noto ai bambini come il sarcastico elfo Bernard di Santa Clause (1994) e del suo seguito Che fine ha fatto Santa Clause? del 2002.

Nel 1994 Krumholtz partecipò alla sua prima serie televisiva, Monty, con Henry Winkler. Lo show durò solo pochi episodi.

In Numb3rs, interpreta la parte di Charlie Eppes, un genio della matematica che aiuta il fratello Don Eppes (interpretato da Rob Morrow), agente dell’FBI, a risolvere i crimini con l’ausilio della matematica. Il cast di NUMB3RS include anche Judd Hirsch (Padre di Charlie), che aveva avviato David alla recitazione nel 1992 e Peter MacNicol (Amico, Mentore e Collega di Charlie), che era apparso in The Addams Family Values come consulente.

Vita personale

Krumholtz è un buon amico dell’attore Jason Segel, ed è sposato con Vanessa Britting. Vive a Los Angeles, California dove è impegnato nelle riprese del telefilm Numb3rs.

Filmografia

Cinema

Televisione

Doppiatori italiani

Note

Collegamenti esterni