Marcahuasi
Marcahuasi è un altopiano della cordigliera delle Ande, situato a est di Lima, sulla catena montuosa che sale sulla riva destra del fiume Rímac. Questa catena montagnosa domina il panorama a 4.000 m sul livello del mare. Il sito rientra nella lista delle Sette Meraviglie del Peru, a causa della sua energia mistica che trasmette e la rilevanza storica di una civiltà preincaica. I principali luoghi di interesse per quei pochi che visitano Marcahuasi sono le numerose formazioni rocciose, che presentano sorprendenti somiglianze con animali specifici, persone e simboli religiosi.
Caratteristiche
Marcahuasi è un altopiano formatosi da una reazione vulcanica, di superficie pari a circa 4 kilometri quadrati, situato a quasi 4.000 metri di altitudine nella provincia di Huarochiri, a est di Lima, Perù, sede di un insieme unico di enormi rocce granitiche, per le cui origini sono state sviluppate molte diverse teorie. La più pragmatica afferma che queste rocce sono gli effetti di scherzi della natura, scavati nella roccia dall'azione erosiva di vento e pioggia lungo i millenni. Forme e disegni curiosi mostrano una certa somiglianza a facce umane, animali e simboli religiosi (alcune forme richiedono una grande immaginazione per identificarle).
Sull'altopiano di Marcahuasi si trovano anche tre cittadelle in rovina; secondo l'archeologo Julio Cesar Tello appartengono alla cultura Wanca.
Luoghi di interesse
Tra le più notevoli formazioni rocciose vi sono:
- il monumento all'umanità;
- il profeta;
- la sfinge;
- la colomba;
- l'alchimista - profilo di un uomo che si nasconde;
- la valle dei sigilli;
- l'anfiteatro;
- la fortezza;
- il rospo;
- la tartaruga;
- la dea Thueris;
- l'elmo di Dio;
- il santuario.
Riferimenti bibliografici
- Mazzotti Lopez, Daniel (2001). A backpack in Peru. Peruvian explorers.
- Video: Marcahuasi: Enigmatic Stones in the Peruvian Andes